Come possiamo costruire un presepe con facilità? Seguendo il nostro tutorial, che vi spiega passo dopo passo come realizzare le scene più importante di questo simbolo del Natale religioso. Dopo aver visto come possiamo realizzare un presepe in sughero, oggi voglio parlarvi di un modo molto più semplice per rappresentare la natività, che possiamo adottare lavorando con i bambini.

Creare un presepe fai da te è davvero semplice e possiamo utilizzare anche del materiale di riciclo. Scopriamo insieme come costruire un presepe passo dopo passo, presepe che poi di anno in anno può essere ampliato con nuovi personaggi!

  1. Create uno spazio ad hoc dove verrà ospitato il presepe: uno scaffale di una libreria, un angolo sulla scrivania, un posto su un pouf quadrato.
  2. Create la grotta, utilizzando una semplice scatola delle scarpe, che andrà intagliata per dare un aspetto rustico all’ambientazione e dipinta con le tempere.
  3. Aggiungete i dettagli alla grotta o alla stalla, con la staccionata, del muschio finto incollato, degli alberelli.
  4. Aggiungete a questo punto il cielo dietro, attaccandolo con lo scotch.
  5. Sotto la stalla inserite la carta da terreno, stropicciandola prima.
  6. Inserite la stalla e sopra aggiungete una stella cometa, realizzata con il cartoncino, con della tempera gialla e dei glitter oro.
  7. Inserite i personaggi all’interno: potete anche comprare quelli in terracotta grezza e poi dipingerli o realizzarli con i bambini con la pasta di sale ma anche il pongo, a patto che non vengano distrutti.
  8. Se volete potete anche aggiungere delle luci, il cui filo andrà nascosto sotto la carta: praticate anche dei fori nella stalla per illuminarla dall’interno.

Buon lavoro!

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto