La bicicletta è un mezzo di trasporto ecologico e divertente. I bambini ne vanno pazzi e anche per il prossimo Natale sarà tra i desideri più diffusi dei bambini. La bici può essere anche una buona idea per andare a scuola. Per questo domani sarà il Bike to School Day 2013. Il 29 novembre in molte città italiane dalle 8.00 di mattina si inforcheranno la due ruote e si andrà a scuola.

Le città coinvolte quest’anno sono Roma, Milano, Bologna, Napoli, Caserta e Mestre. I bambini e i genitori percorreranno insieme in bici il tragitto da casa a scuola, per dimostrare che la mobilità sostenibile è possibile. E anche i piccoli potranno appropriarsi delle strade senza pericoli e in sicurezza per capire l’importanza della mobilità sostenibile, divertendosi insieme ad amichetti e compagni di classe.

Anche il percorso quotidiano da casa a scuola può essere una maniera per sentirsi liberi e autonomi. L’autonomia per i bambini delle scuole elementari è una fase importante da acquisire giorno per giorno senza che i genitori tarpino loro troopo le ali. Rispetto agli altri Paesi europei in cui il fenomeno è ormai la norma, in Italia non è semplice cambiare prospettiva, a causa del traffico e dello smog. Ma questa iniziativa è una maniera anche per far comprendere agli automobilisti che non sono loro i padroni delle strade, ma c’è bisogno di rispetto per tutti coloro che vogliono muoversi con un altro mezzo di trasporto, e soprattutto nei confronti dei più piccoli.

Gli organizzatori dell’evento sono però positivi riguardo al fatto che possa cambiare qualcosa:

“Siamo certi che il Bike To School Day da evento occasionale si trasformerà presto in un appuntamento quotidiano: una volta che i bambini avranno scoperto il piacere di andare a scuola in bicicletta, difficilmente vi vorranno rinunciare e chiederanno di replicare l’esperienza ogni volta che sia possibile”

Per partecipare con i propri pargoli, basta ricercare le pagine Facebook In bici a scuola, dedicate alle varie città italiane coinvolte.

Via | L’Unità
Foto | In bici a scuola @facebook

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Fini più alti

Altro su Educazione Leggi tutto