I mercatini di Natale in Italia per comprare regali per tutta la famiglia

Da fine novembre a tutto dicembre, fino ai primi di gennaio, l'Italia è tutto un fiorire di mercatini di Natale. Ecco i più belli e caratteristici per un giro di shopping tra le bancarelle con i bambini


Che meraviglia i mercatini di Natale! Un giro di shopping tra le bancarelle illuminate addobbate con le decorazioni natalizie ci fa tornare bambini, ci riempie di stupore e di emozione, ci fa battere il cuore.

E' anche un bel modo per trascorrere del tempo di qualità in famiglia, con i nostri bambini, dal momento che ogni mercatino che si rispetti in genere propone, altre agli articoli (spesso di squisito artigianato) perfetti per i regali di Natale, anche altri eventi di corollario, come concerti o giochi per più piccoli.

Per non parlare delle specialità gastronomiche preparate al momento, dolcetti fritti e golosi biscotti speziati che fanno sempre la gioia di grandi e piccini. Insomma, in Italia è tutto un fiorire di mercatini ma... dove andare? Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Da Firenze (con il sui Firenze Noël) a Rimini, dove i bimbi possono farsi un bel giretto tra gli stand a bordo del trenino di Santa Claus, fino al bellissimo mercato natalizio di Milano allestito davanti al duomo.

Meravigliosi i mercatini del Trentino: a Trento, ad esempio, nella centrale piazza della Fiera ci sarà tempo per lo shopping fino al 31 dicembre, e per chi arriva da Milano ci sono treni speciali durante il fine settimana.

Sempre rimando nel nord Italia, circondati dallo splendido scenario delle Dolomiti, si può fare un salto nella bellissima Val Gardena, che propone tantissimi eventi nei suoi tre borghi principali (Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena), mentre a Merano, in alto Adige, ci sarà tempo fino alla Befana del 2014 per farsi un giro di shopping tra le bancarelle e magari gustarsi biscotti allo zenzero appena sfornati.

Se invece preferite il Natale "caldo" del mezzogiorno d'Italia, e magari con i vostri bimbi amate i presepi, l'appuntamento è a Napoli, a San Gregorio Armeno, la stretta e lunga via punteggiata da bancarelle che offrono le più belle statuire dell'artigianato locale. Per avere qualche info in più sui vari mercatini natalizi d'Italia vi suggeriamo un'agile guida - 1001 mercatini in Italia da visitare almeno una volta nella vita - edita da Newton Compton e scritta dalla brava giornalista free lance Assunta Corbo, che vi fornirà un quadro completo. Non ci resta che augurarvi... buon shopping!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail