Le 5 decorazioni per l'albero di Natale da fare con i bambini

Tra i lavoretti natalizi da fare in casa con i bambini ci sono gli addobbi e le decorazioni da appendere all'albero di Natale. Vediamo 5 spunti divertenti

Decorazioni in feltro

5 idee per decorare l'albero di Natale

Le decorazioni per l'albero di Natale sono in genere palline e addobbi colorati che acquistiamo nei supermercati o nei negozi di casalinghi. Naturalmente vanno benissimo, anzi, alcuni di questi ornamenti sono davvero raffinati e di grande effetto.

Tuttavia, se abbiamo bambini in casa, è bello coinvolgerli in un'attività creativa come quella dei lavoretti di Natale. Realizzare con le proprie mani piccoli addobbi e decorazioni natalizie è anche un modo per aumentare l'atmosfera magica del Natale e il senso di attesa.

Inoltre, si stimola la creatività dei piccoli, si migliora la loro manualità, e si può risparmiare utilizzando materiali di riciclo ed ecologici. Ecco le nostre semplici idee da cui prendere spunto per decorare il vostro bell'albero di Natale. Un materiale facile da realizzare e perfetto per creare piccoli ornamenti da appendere ai rami dell'abete (vero o sintetico che sia), è la pasta di sale. Vi servono un kg di sale fino per 1 litro d'acqua, da modellare con della colla.

Potete usare delle formine natalizie (vanno bene anche quelle per i biscotti) per ricavarne gli ornamento dell'albero. Potete dipingerli con le vernici adatte e asciugarli nel forno prima di appenderli. La carta, materiale povero per eccellenza, va benissimo per realizzare stelline, cuori, ghirlande decorative per l'albero. In questo caso potete sbizzarrirvi: dalla carta da regalo al cartoncino colorato, fino alla carta crespo da usare per creare bellissimi fiori natalizi, tutto va bene.

Altro eccellente materiale: il feltro. Procuratavene rotoli di diversi colori (bianco, rosso, verde, marrone eccetera) e usando semplici modelli ritagliate figure e sagome natalizie come omini di neve, renne, stelle, oppure fatene strisce con cui rivestire palline in polistirolo (le trovate nei negozi di hobbistica) Infine, le pigne! Andate con i bambini nei parchi a raccoglierle, pulitele, mettetele vicino ad una fonte di calore per farle aprire e appendetele con un bel fiocco rosso. Eventualmente rendetele più natalizie spruzzandole con vernice dorata o porporina.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail