Scrub per la pelle in gravidanza: previene le smagliature?

Le smagliature sono frequenti dopo una gravidanza, ma si possono prevenire. Scopriamo se effettuare lo scrub per esfoliare la pelle è utile a tale scopo


In gravidanza la pelle deve essere curata particolarmente per prevenire un tipico inestetismo come le smagliature. Queste altro non sono che cicatrici provocate dalla "rottura" del tessuto cutaneo che si strappa in alcuni punti critici sottoposti ad eccessiva tensione, proprio come si lacererebbe un tessuto indurito dal calcare.

Immaginate, quindi, la vostra pelle dell'addome e del seno che si tende allo spasimo, logicamente se l'epidermide non è sufficientemente morbida, idratata, elastica, ben ossigenata, cosa accade?

Accade che non regge allo "stiramento" e si lacera. Ecco che si formano le tipiche "strie", inizialmente di color rosso-violaceo, e poi perlacee. Una volta formatesi le smagliature la pelle non torna più compatta come prima, anche se oggi esistono dei trattamenti estetici che consentono all'inestetismo di ridursi. In ogni modo, la ricetta migliore per evitare di ritrovarsi con la pelle della pancia, dei fianchi e del seno solcata da striscioline biancastre, è quella di prevenirle.

A tal scopo, oltre a mantener una buona idratazione naturale attraverso l'alimentazione e bevendo tanta acqua, sono molto utili i trattamenti cosmetici naturali, quelli per la cura delle palle. Procuriamoci ottimi oli nutrienti come quello alle mandorle dolci e alla jojoba, e creme e unguenti indicati proprio per la pelle in gravidanza, ma prepariamo l'epidermide ad assorbire al meglio questi prodotti con uno scrub delicato.

E' importante, però, tenere presente che a causa delle sollecitazioni a cui è sottoposta e del maggior afflusso di sangue, la pelle di una donna incinta è più delicata e sensibile, quindi per fare lo scrub, che è un trattamento avente lo scopo di esfoliare la cute, eliminando e impurità e cellule morte, usate prodotti molto delicati.

Ad esempio, potete optare per scrub naturali come quello a base di sale marino mescolato con l'olio extravergine d'oliva, da strofinare delicatamente sulla pelle asciutta, o lo zucchero, o la crusca di grano. Sciacquate lo scrub con acqua tepida e procedete con l'applicazione di una buona crema corpo nutriente o di un olio cosmetico. Anche il gel all'aloe vera è un toccasana per prevenire le smagliature e si assorbe facilmente. Provatelo!

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail