La galega in allattamento aiuta ad aumentare il latte

La galega è una pianta con proprietà galattogene, ovvero in grado di stimolare in modo naturale la produzione di latte materno. Scopriamo come usarla in allattamento


Durante l'allattamento può capitare di non produrre abbastanza latte per il proprio bebè, in questo caso la galega potrebbe essere un aiuto naturale per la neomamma. Stiamo parlando di una pianta dalle spiccate proprietà galattogene, ovvero in grado di stimolare la produzione del latte materno e di renderlo più nutriente.

Come si può facilmente intuire, le virtù della galega sono note da tempi remoti, perché le donne hanno sempre conosciuto e sfruttato le proprietà delle diverse piante per aumentare la fertilità, per rinforzarsi durante la gravidanza alleviando i tipici disturbi, e per facilitare il parto.

Non potevano mancare le erbe galattogene, tra cui il cardo mariano e, appunto, la galega, quest'ultima pare sia in grado di implementare la produzione del latte addirittura del 50%! Un effetto dell'azione delle saponine e dei derivati cusmetanici (i principi attivi della galega) che stimolano la prolattina, l'ormone che appunto regola la secrezione del latte. Dove, sotto che forme troviamo questa pianta, e come possiamo assumerla durante l'allattamento?

La troviamo in erboristeria, dove possiamo acquistarne l'estratto secco per preparare un'ottima tisana da assumere durante tutto il periodo delle poppate, o per lo meno per i primi sei mesi. Ecco come prepararla. Procuratevi un cucchiaio (raso) di galega (si utilizza la sommità della pianta) per una tazza d'acqua bollente. Lasciate in infusione per circa 10 minuti, quindi filtrate e bevete la tisana. Eventualmente potete addolcirla con un po' di miele.

Sono consigliate due tazze di infuso di galega al giorno per ottenere il massimo dei benefici. C'è da dire che le proprietà dei questa pianta non si riducono alle virtù galattogene. Infatti una sostanza in essa contenuta, la galegina, è in grado di ridurre la concentrazione degli zuccheri nel sangue, ed è pertanto indicata in caso di iperglicemia e diabete come rimedio naturale.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail