Dermatite allergica da contatto: la terapia per bambini più efficace

La dermatite allergica è una reazione allergica cutanea a sostanze o materiali che fungono da allergeni. Vediamo come si manifesta e come si cura nei bambini


La dermatite allergica da contatto è una malattia cutanea determinata dalla reazione dell'epidermide all'azione irritativa di una sostanza o un materiale percepiti come nocivi, che quindi si trasformano in allergene.

I bambini, la cui cute è particolarmente sensibile e delicata, sviluppano spesso dermatiti allergiche, ma quella da contatto ha delle caratteristiche particolari.

Ecco quali sono i sintomi con cui si manifesta:


  • Formazione di piccole ulcerazione e fessurazioni della pelle (dolorose) simili alle ragadi
  • Eruzione di bolle sierose e di vesciche
  • Desquamazione copiosa, più facile in alcune zone del corpo come il cuoio capelluto
  • Prurito e bruciore delle parti infiammate
  • Arrossamento e secchezza cutanea

Queste fastidiose manifestazioni allergiche si sviluppano sulle parti di cute che entrano in contatto con le sostanze allergizzanti, le quali, a loro volta, possono essere tra le più svariate. Comunque, a provocare dermatite allergica da contatto sono soprattutto:

In ogni caso, è cruciale scoprire quali sono le sostanze a cui è allergico il bambini - attraverso i test allergologici - per poter risolvere il problema. Infatti la dermatite regredisce spontaneamente e rapidamente nel momento in cui la pelle non viene più esposta all'allergene. Questo perché la reazione avversa è scatenata dagli anticorpi, la immunoglobuline, che individuano alcune sostanze come nocive e mettono in allarme l'organismo scatenando la reazione infiammatoria.

Per prevenire o alleviare il disturbo nei bambini, oltre ad eliminare, laddove possibile, la sostanza che causa la dermatite, si deve stare attenti all'igiene, usando prodotti quanto più possibile naturali, con effetto lenitivo, e all'alimentazione. Latte e derivati, zuccheri, dolci, alimenti lievitati, infatti, aggravano tutte le forme di dermatite allergica perché sono in gravo di favorire tutte le infiammazioni del corpo.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail