La sicurezza dei bambini in auto, le 5 regole da rispettare

Per rendere sicuri i viaggi in auto con i bambini è bene seguire alcune regole di sicurezza fondamentali. Ecco le 5 regole per viaggiare in tranquillità.

L'auto è un mezzo su cui si passa molto tempo nel corso della giornata soprattutto se si hanno in casa bambini da accompagnare e andare a prendere in ogni dove: scuola, dopo-scuola, attività sportive, pomeriggi passati a giocare con gli amichetti o dai nonni. Come si potrebbe fare a meno di un mezzo di trasporto quando si lavora gran parte della giornata e i minuti sono contati? Non c'è altra soluzione.

L'auto è quindi fondamentale, ma come muoversi in maniera che i bambini viaggino in sicurezza? Nonostante i bimbi siano spesso recalcitranti a seguire le linee guida per la sicurezza sulle quattro ruote, ecco le 5 regole da rispettare senza se e senza ma.

- L'uso dei dispositivi di ritenuta seggiolini e adattatori é obbligatorio dalla nascita fino al raggiungimento dei 36 Kg di peso.

- Fino ai 9 Kg i bambini devono essere trasportati in senso contrario alla marcia dell'auto e sul sedile posteriore, dpo i 10 Kg si può sistemare il seggiolino secondo il senso di marcia. La zona più adatto dove sistemare il dispositivo è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.

- I bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se sono alti oltre 1,50 m, a meno che il veicolo sia dotato di sistemi di ritenuta adatti alla loro configurazione fisica.

- I bambini di statura non superiore a 1,50 m devono viaggiare legati agli appositi seggiolini. Possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore a sedici anni.

- I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza collocato sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag frontale.

Via | Portaldiritto

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail