A scuola di coding, per avvicinare i bambini all’informatica

A scuola di coding: come imparare il linguaggio informatico e della programmazione con tante risorse utili.

Mandare i nostri figli a scuola di coding è un modo per avvicinare i più piccoli all’informativa. Sono sempre connessi, sono dei nativi digitali, con smartphone, tablet, computer e app sono più bravi di quanto lo saremo mai noi che non siamo nati praticamente con un telefonino in mano. Perché non sfruttare questa loro passione per il mondo del digitale, dando loro un’opportunità di imparare tante nozioni utili?

A scuola spesso si parla di coding, con progetti introdotti ormai da qualche anno per spiegare ai bambini il linguaggio di programmazione dei computer fin dalla prima classe della scuola primaria. Si possono usare libri sul tema, ma anche esercizi che non prevedono l’uso del computer, per far comprendere ai ragazzi, anche più piccini, che la programmazione altro non è che una sequenza di informazioni, di codici, di eventi causa-effetto che si susseguono.

Lo possono sperimentare ogni giorno ad esempio giocando ai videogame o usando le app. Chissà che non possa diventare la loro passione futura.

Coding per bambini: schede, giochi ed esercizi

A scuola di coding: tante risorse utili per crescere in modo sano nel mondo digitale

Ecco allora dei bei regali utili da fare ai propri figli: non è mai troppo presto per imparare il coding.

E per chi volesse seguire delle lezioni di coding, rigorosamente online e a distanza, quando i bambini hanno più tempo, mia figlia ha seguito quelle di Makers Hub, che recentemente ha lanciato “Young Makers School”, la prima scuola di digital fabrication 4.0 per bambini e ragazzi. Lei ha 10 anni e ha già affrontato a scuola la questione del coding.

Ed è stato divertente mettere in pratica quello che già conosceva e quello che apprendeva lezione dopo lezione (video molto brevi e chiari), per imparare a creare un videogioco, usando Scratch. Il corso base dura 11 lezioni, per poco più di due ore totali, per apprendere le prime nozioni utili per comprendere cosa vuol dire programmare un videogioco. E alla fine ci abbiamo giocato tutti insieme!

Linguaggi di programmazione per bambini, storia del coding

Foto di press 👍 and ⭐ da Pixabay