L’alfabeto dell’autunno da insegnare ai bambini

In vista dell’inizio della nuova stagione ecco l’alfabeto dell’autunno, un metodo divertente per insegnare ai bambini della scuola primaria le lettere.

Se i tuoi bambini adorano le attività sull’alfabeto, ti consigliamo questo sull’autunno, che non aspetta altro che di essere imparato a memoria in vista dell’arrivo della nuova stagione. Già, perché a settembre inoltrato, l’autunno è sempre più vicino. Ed ai piccoli fa bene iniziare a familiarizzare con termini e concetti facenti capo al nuovo periodo dell’anno.

Ci sono tanti modi divertenti per imparare le lettere questo autunno, e leggere e memorizzare questo alfabeto è uno dei più divertenti. Si tratta di un’attività alfabetica a tema autunnale per impararle tutte: tra castagne, letargo, erba e foglie che cadono non c’è che da sbizzarrirsi. Inoltre è tra i metodi più efficaci per praticare l’identificazione delle lettere, la corrispondenza di quelle maiuscole e minuscole, i suoni delle stesse e altro ancora.

Ma non solo, con un po’ di pazienza ed un pizzico di creatività, potreste corredarlo da materiali o immagini che rappresentino ogni lettera  (o quasi). Come? Ammirando le meraviglie dell’autunno attraverso castagne, foglie, uva, zucche e tutto ci che identifichi la nuova stagione. L’alfabeto dell’autunno è perfetto per i bimbi della scuola primaria: presenta loro i momenti speciali – e spesso magici – della stagione e non attende altro che di essere imparato. Buon divertimento!

L'alfabeto dell'autunno da insegnare ai bambini

L’alfabeto dell’autunno

Alberi dai rami spogliati
Boschi rossi e dorati
Castagne calde e fumanti
Danza di foglie fruscianti
Erba bagnata da piogge incessanti
Foglie dai colori smaglianti
Giorni corti e noiosi
Humus dai doni preziosi
Inverno che bussa alle porte
Letargo di ghiri e marmotte
Maglione caldo e avvolgente
Nebbia grigia e frequente
Orso dal sonno pesante
Pioggia continua e incalzante
Quaderni su cui lavorare
Rondini che vanno oltre il mare
Scuola che ti viene a chiamare
Tramonti che fanno sognare
Uva che riempie i cestini
Vino che bolle nei tini
Zuppa di funghi porcini

(di Giovanna Marchegiani, Raffaello Editrice)

Foto di Madalin Calita da Pixabay e di dandelion_tea da Pixabay