Seguici su

Famiglia

Assegno unico figli 2021: il parere di neonatologi e pediatri

Cosa ne pensano neonatologi e pediatri italiani in merito all’Assegno unico figli 2021? Ecco qual è il loro parere.

Assegno unico figli 2021

Assegno unico figli 2021, sarà un bene per le famiglie italiane? Il Governo ha dato il via libera a questo contributo che spetterà a tutti i nuclei famigliari con bambini e ragazzi fino ai 21 anni di età. Le modalità di accesso all’incentivo saranno diversi a seconda della composizione della famiglia, dell’età e del numero dei figli e anche in base alla presenza di disabilità.

Anche il Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN) Fabio Mosca ed il Presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP) Alberto Villani intervengono sulla questione, commentando l’approvazione dei senatori italiani della “Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale”.

L’approvazione al Senato dell’assegno unico universale per i figli è un primo importante passo verso la rivisitazione delle misure a sostegno delle famiglie. Di cui va riconosciuto il merito alla Ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti ed a tutto il Governo. Il Family Act rappresenta finalmente un approccio più organico e strutturato per rimettere la famiglia al centro di tutte le politiche economiche e sociali. E per contrastare il grave problema della denatalità, accentuato dalla pandemia in corso. Non dobbiamo però dimenticare i soggetti più fragili. Come i neonati prematuri e tutti i bambini affetti da gravi patologie. La nascita di un neonato prematuro e la sua successiva dimissione richiedono attenzioni particolari. Ma anche risorse per consentire alle famiglie di seguirlo nel modo più opportuno.

Assegno unico per le famiglie con figli, cosa sappiamo

I neonati prematuri in Italia

Secondo i dati resi noti da SIN e SIP in Italia sono circa 30mila i bambini nati prima del termine della gravidanza ogni anno. 4.500 hanno un peso inferiore ai 1500 grammi e prematurità grave, con nascita prima della 32esima settimana di gestazione. Sono bambini ad alto rischio, che alla nascita possono avere molti problemi ad esempio di sofferenza feto-neonatale, malattie metaboliche o sindromi complesse e malattie rare, ad elevato rischio di cronicità.

16.500 i neonati fragili, il 3,5%, che possono sviluppare problemi durante la crescita e che hanno bisogno di sostegno. Così come ne hanno necessità le loro famiglie. Per sostenere questi pazienti i neonati a rischio devono essere inseriti in specifici Servizi di Follow-up multidisciplinare, collegati ai
Centri di riferimento di Terapia Intensiva Neonatale. Attualmente è una realtà insufficiente, varia ed eterogenea, non riconosciuta ufficialmente dal Sistema Sanitario Nazionale.

I fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresentano una grande opportunità per il nostro Paese, per focalizzare l’attenzione sui più deboli. La Società Italiana di Neonatologia e la Società Italiana di Pediatria sostengono da tempo il necessario ufficiale riconoscimento dei Servizi di Follow-up del Neonato dal nostro Sistema Sanitario. E che si configuri come una Rete di Servizi specifica per soddisfare lecomplesse esigenze post-dimissione del neonato a rischio evolutivo e della sua famiglia. Chiediamo pertanto, che le nuove risorse siano destinate anche a costituire in ogni Regione una rete di Servizi di Follow-up. Per seguire i neonati prematuri o con patologia cronica in modo duraturo nel loro percorso di crescita e per sostenere le loro famiglie anche con un’assistenza domiciliare adeguata.

Foto di 460273 da Pixabay

Leggi anche

Gorgonzola Gorgonzola
Gravidanza3 giorni ago

Gorgonzola in gravidanza: ecco cosa è importante sapere

Il gorgonzola in gravidanza è sicuro da mangiare? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per evitare rischi. Durante la gravidanza è...

Famiglia1 mese ago

Come essere una buona mamma

La cosa più importante è amare i propri figli La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia,...

dormire bene in estate dormire bene in estate
Salute3 mesi ago

Dormire bene in estate, 5 consigli per grandi e piccini

Dormire bene in estate, ecco i consigli degli esperti che possono essere seguiti da tutti quanti in famiglia, dai grandi...

Gardaland Resort Gardaland Resort
Gite e viaggi3 mesi ago

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare negli alberghi interni al parco

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare all'interno del parco, nei tre alberghi tematici che ci faranno tornare tutti bambini.

il cane di nessuno il cane di nessuno
Libri e Riviste6 mesi ago

Il cane di nessuno, un bellissimo libro da leggere insieme ai bambini

Ecco un bellissimo libro per bambini da regalare ai più piccoli: sei pronto a scoprire "Il cane di nessuno"?

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo? Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?
Gite e viaggi6 mesi ago

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?

Un diario di viaggio permette ai bambini di immortalare ricordi e imprimere nella mente esperienze indimenticabili: ecco tutti i consigli...

Libri e Riviste7 mesi ago

I libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori ameranno

Tanti libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori adoreranno leggere e rileggere: finiranno per divorarli!

Mamma7 mesi ago

Festa della mamma: le migliori idee regalo da fare

Festa della mamma, idee regalo fotografiche per rendere felice la donna più importante della nostra vita: ecco qualche proposta.

Archie Meghan Harry Lilibeth Archie Meghan Harry Lilibeth
Celebrità11 mesi ago

Archie, il figlio di Meghan e Harry, è identico al papà

L'incredibile e tenerissima somiglianza del piccolo Archie con il suo papà, il Principe Harry

Bimbi in casa11 mesi ago

Perché i bambini nascondono le cose?

Scopri perché i bambini nascondono le cose e come affrontare il problema

Fame nervosa nei bambini Fame nervosa nei bambini
Alimentazione per bambini11 mesi ago

Fame nervosa nei bambini: rimedi e cause da conoscere

Fame nervosa nei bambini: scopri quali sono le possibili cause e come affrontare il problema

Bagnetto del neonato, quale temperatura Bagnetto del neonato, quale temperatura
Igiene e pulizia11 mesi ago

Bagnetto del neonato, quale temperatura?

Bagnetto del neonato: a quale temperatura deve essere l'acqua - in estate ed in inverno - per non incorrere in...