7 attività sull’amicizia per insegnarne i valori ai bimbi

Alcune attività per bambini sull’amicizia nelle quali coinvolgerli in occasione della Giornata mondiale per insegnarne i valori ai piccoli.

A pochi giorni dalla Giornata internazionale dell’amicizia, vogliamo suggerirti alcune attività a tema per insegnarne i valori ai bambini. Sta ai genitori, infatti, dimostrare loro come si tratti di un sentimento puro e disinteressato e, come tale, vada vissuto come condivisione. Condivisione di tante cose, materiali e non. Come insegnare ai bambini il valore dell’amicizia? Ecco 10 attività nelle quali puoi coinvolgerli.

7 attività sull'amicizia per insegnarne i valori ai bimbi

Attività per lavorare sull’amicizia con i bambini

  1. Guardare film sull’amicizia. Nel mondo dei lungometraggi per bambini, il valore dell’amicizia è tra i prediletti. Ti basterà dare un’occhiata a quelli che avete già in casa o che ci sono a disposizione sulle varie piattaforme e guardare con i piccoli uno dei film che hanno al centro della loro trama tale sentimento tanto spensierato quanto importante per la crescita.
  2. Condividere i loro giocattoli preferiti. Chiedi loro di mettere a disposizione dell’altro i loro giocattoli preferiti e incoraggiali a condividerli e a giocare insieme.
  3. Disegnare gli amici. Potresti suggerire ai piccoli di casa di disegnare i loro migliori amici. Magari facendosi un ritratto reciproco. Scopriranno, così, come si vedono l’un l’altro e cosa apprezzano di più.
  4. Chiedere ai bambini di raccontare cosa piaccia loro dei loro amici. Concretizzeranno a parole i presupposti della loro amicizia ed impareranno a familiarizzarci.
  5. Scrivere una lettera al migliore amico. In estate, per via delle vacanze, probabilmente i piccoli non si vedranno per diverse settimane. Proporre loro di scrivere una lettera all’amichetto potrebbe essere la soluzione per mantenere vivo il sentimento durante questa lontananza.
  6. Fare una recita. I piccoli amano travestirsi e improvvisare scenette. Perché non incoraggiarli a organizzare un piccolo spettacolo, magari sull’amicizia, con i loro compagni di scuola o di gioco? Sarà un’ottima occasione per fare qualcosa tutti insieme.
  7. Cucinare con gli amici. Cucinare è un po’ come un lavoro di squadra. Pesare gli ingredienti, unirli nella ciotola, cuocere con pazienza. Magari potresti invitare i piccoli a preparare dei biscotti, sotto la tua supervisione, ovviamente.

Attraverso queste attività per lavorare sul valore dell’amicizia, i bambini impareranno non solo perché è importante avere un amico, ma anche e soprattutto ad esserlo.

Foto di Pexels da Pixabay
Foto di White77 da Pixabay