Bambini e smartphone: 5 regole per l’uso corretto del cellulare

Bambini e smartphone: scopri quali sono le regole per un uso consapevole del cellulare per proteggere i tuoi figli

Ci siamo, il vostro bambino è cresciuto ed è giunto il momento di regalargli uno smartphone. Vorreste evitare di farlo, ma in realtà si tratta di una scelta “necessaria”. Vostro figlio frequenta le lezioni a scuola, va a casa di amici, va in palestra ed ha i suoi impegni, e sapere dove si trova e che sta bene vi farebbe stare incredibilmente più tranquilli. Quindi, come dicevamo, è giunto il momento di prendere un telefono nuovo.

Insieme al nuovo smartphone, arriveranno però anche nuove responsabilità, non solo per il vostro bambino, ma anche per voi. Se è vero che il piccolo dovrà imparare a usare in modo sano il nuovo dispositivo, è infatti altrettanto vero che anche voi dovrete controllare che lo faccia, e dovrete stilare una lista di regole basilari da seguire.

Ma di quali regole stiamo parlando esattamente? Insomma, cari genitori, come insegnare a usare lo smartphone ai propri figli per evitare che possano correre dei rischi? In questo articolo vedremo quali sono i migliori consigli per un uso corretto del cellulare e scopriremo anche quali sono i pericoli della rete da non sottovalutare.

Bambini e smartphone: regole per un uso corretto del cellulare

  1. Parlare con il bambino in merito ai rischi della rete. Spiegate che il dispositivo non dovrà essere usato per mandare foto e informazioni personali, poiché una volta on line, qualunque contenuto sarà pubblico e sotto gli occhi di tutti.
  2. Controllate lo smartphone dei vostri bambini quando lo ritenete necessario. Esistono molte app apparentemente innocue che, in realtà, possono offrire dei contenuti inappropriati per i nostri figli.
  3. Date il buon esempio: se non volete che vostro figlio trascorra intere giornate con lo smartphone in mano, evitate di farlo voi in primis.
  4. Spiegate al bambino che il cellulare non va usato durante le lezioni a scuola, in palestra, al cinema e durante i pasti con le persone. Quando siete a tavola, evitate di tenere lo smartphone accanto al piatto, ma dedicatevi invece alla vostra famiglia e a delle sane chiacchiere.
  5. Numeri importanti: consegnate a vostro figlio un elenco di numeri importanti da contattare in caso di necessità (come il numero dei nonni o degli zii ad esempio). Spiegate inoltre che non bisogna mai accettare chiamate da sconosciuti né fornire informazioni a persone che non si conoscono.

Scoprite anche quali sono i rischi che corrono i nostri figli in rete e come proteggere la loro sicurezza on line.

Foto di Jürgen Weber da Pixabay