Le 5 bevande da non bere in gravidanza

Alcolici, caffè, e poi? Quali sono le bevande da non bere in gravidanza? Dai un’occhiata alla nostra lista da tenere sempre a mente

Quali bevande non bisognerebbe bere in gravidanza? Se ti stai ponendo questa domanda, probabilmente in questo momento sei in dolce attesa, hai un bel pancione e una voglia matta di bere una bevanda in particolare (quasi sempre si tratta di alcol o caffè) e ti stai domandando se non sia possibile fare un piccolissimo strappo alla regola.

Purtroppo per le tue voglie, la scelta più saggia è quella di evitare certi tipi di bevande per proteggere la salute del tuo piccolo, oltre che la tua.

Da molto tempo ormai sappiamo che le donne incinte non possono mangiare certi cibi e non possono bere alcune bevande. Ai primi posti della classifica dei prodotti da evitare c’è senza alcun dubbio l’alcol. Ma esattamente, perché le donne incinte non possono bere alcolici? La scienza ha già dimostrato che a qualsiasi dose, l’alcol ha degli effetti gravi per la salute del bambino, poiché il feto non ha la capacità di metabolizzarlo come noi adulti.

Ma quali sono le altre bevande da evitare in gravidanza? Di seguito troverai una lista da tenere sempre a mente, anche e soprattutto quando hai voglia di fare un piccolo strappo alla regola!

Quali sono le bevande da non bere in gravidanza?

Oltre all’alcol, quali altre bevande non bisogna assumere quando si aspetta un bambino? Ecco la risposta alla tua domanda:

  1. Bevande alcoliche
  2. Bibite zuccherate: possono aumentare il rischio di peso eccessivo alla nascita per il bambino e danneggiare anche la tua salute.
  3. Latte fresco o non pastorizzato: il rischio è quello di introdurre nell’organismo dei batteri nocivi
  4. Succo non pastorizzato o “spremuto fresco” in un tipico juice bar
  5. Caffeina: la quantità consentita non dovrebbe superare i 200 mg al giorno, quindi fai attenzione ai cibi e alle bevande con caffeina che assumi nel corso della giornata.

Ma a questo punto cosa possiamo bere? Insomma, a conti fatti, cosa si può bere quando si è incinta? La risposta è chiara e cristallina: si può bere l’acqua. Si tratta infatti della bevanda più adatta e benefica in questo momento della tua vita. Potresti inoltre concederti delle profumate tisane o anche una fumante tazza di caffè d’orzo.

Foto di David Wagner da Pixabay