Seguici su

Bimbi in casa

Come avere una casa organizzata anche se hai figli

Ti stai chiedendo come avere una casa organizzata anche se hai figli? Dai un’occhiata alle 6 strategie per una casa davvero funzionale

casa organizzata

Chiunque abbia avuto a che fare con un bambino, che si tratti del proprio figlio, di un nipote o del figlio di un’amica, avrà di certo notato che i bimbi sono spesso campioni mondiali di disordine. Una delle frasi che sentiamo dire più spesso in merito alle case di chi ha figli è che di certo non potranno essere mai e poi mai ordinate o addirittura organizzate. In fin dei conti, ci sono dei bambini!

Ma le cose devono andare necessariamente così? Non esiste un modo per tenere in ordine la casa anche se ci sono dei bambini? Forse ti sorprenderà scoprirlo, ma in realtà mantenere un minimo di ordine è possibile. Certo, la parte più minimalista e rigida di noi dovrà fare i conti con una profonda verità, ovvero che quando si hanno dei bambini, un pizzico di disordine va sempre messo in conto, ma una volta chiarito questo punto, non sarà difficile riuscire a velocizzare le faccende domestiche.

Come avrai capito, in questo articolo vogliamo segnalarti alcuni suggerimenti per avere una casa organizzata e funzionale anche se hai figli. Se ti vengono in mente altri spunti e idee, non esitare a condividerli insieme a noi!

6 consigli per avere una casa organizzata anche se hai figli

  1. Fare un decluttering ogni tanto: un che cosa? Per chi non lo sapesse, il decluttering è sostanzialmente l’arte di eliminare ciò che non serve dalla propria casa e, in senso più generale, anche dalla propria vita. Nello specifico si tratta di donare o gettare (in base alle condizioni in cui si trova) un oggetto che non serve più. Chiedi ai bambini di partecipare alla riorganizzazione della casa. I tuoi figli sapranno dirti quali giocattoli vogliono tenere e quali invece possono trovare una nuova famiglia.
  2. Ogni cosa al suo posto: ogni casa ha il cassetto della vergogna (o cassetto delle cianfrusaglie). Non c’è nulla di male in questo, è una cosa che accomuna quasi tutte le persone ed è anche piuttosto buffo. Per la maggior parte dei tuoi oggetti, fai però in modo che abbiano un loro posto. Ogni volta che li utilizzi, al termine riponili in ordine.
  3. Bidoni in cameretta: che fare dei giocattoli dei bambini? Generalmente questi si trovano in giro per la stanza o per la casa. Ecco, per tenerli in ordine acquista dei grandi bidoni o delle scatole colorate e capienti, così saranno proprio i tuoi figli a rimetterli in ordine. Scrivi in ogni bidone la categoria di giocattoli che dovranno contenere o applica degli adesivi con le immagini corrispondenti se il tuo bambino non sa ancora leggere.
  4. Coinvolgi i tuoi bambini nelle faccende domestiche: sembra difficile, ma una volta che avrai iniziato ti renderai conto che i bambini possono dare un grande contributo in casa.
  5. Pulizie prima di andare a letto: svegliarsi in una casa pulita e ordinata è sempre piacevole. Prima di andare a dormite, abituatevi a rimettere tutto in ordine. Il risveglio sarà meno caotico e più rilassante.
  6. Un giorno a settimana, dedicate 1 ora alle pulizie: hai presente il detto “l’unione fa la forza“? In fondo non è affatto sbagliato, non trovi? Tutti i membri della famiglia (compresi i bambini) dovranno impegnarsi per un’ora a settimana per pulire casa a fondo. Potreste decidere di farlo la domenica mattina, per poi dedicare tutto il resto della giornata al divertimento!

Conosci altri segreti e trucchi per avere una casa ordinata in poco tempo? Se si, condividili insieme a noi.

Foto da Pixabay

 

Leggi anche

Bambino Natale Bambino Natale
Intrattenimento2 giorni ago

A Natale puoi: testo, video e storia dietro alla canzone più famosa del Natale

A Natale puoi: un testo semplice per una canzone che da anni ci accompagna durante le feste. Ecco il significato....

Gravidanza Gravidanza
Celebrità4 giorni ago

Stimolazione ovarica: cos’è la tecnica utilizzata dalle mogli di J-Ax e Pintus

La stimolazione ovarica è una tecnica che aumenta le possibilità di avere un figlio: ecco cos’è e come funziona. La...

Depositphotos Depositphotos
Intrattenimento4 giorni ago

Memorie di famiglia: come scannerizzare e organizzare vecchie foto e diapositive

Risorse e consigli per digitalizzare e ridare vita alle vecchie foto di famiglia, preservandole dall’usura del tempo e creando composizioni...

Gorgonzola Gorgonzola
Gravidanza1 settimana ago

Gorgonzola in gravidanza: ecco cosa è importante sapere

Il gorgonzola in gravidanza è sicuro da mangiare? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per evitare rischi. Durante la gravidanza è...

Famiglia2 mesi ago

Come essere una buona mamma

La cosa più importante è amare i propri figli La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia,...

dormire bene in estate dormire bene in estate
Salute3 mesi ago

Dormire bene in estate, 5 consigli per grandi e piccini

Dormire bene in estate, ecco i consigli degli esperti che possono essere seguiti da tutti quanti in famiglia, dai grandi...

Gardaland Resort Gardaland Resort
Gite e viaggi4 mesi ago

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare negli alberghi interni al parco

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare all'interno del parco, nei tre alberghi tematici che ci faranno tornare tutti bambini.

il cane di nessuno il cane di nessuno
Libri e Riviste6 mesi ago

Il cane di nessuno, un bellissimo libro da leggere insieme ai bambini

Ecco un bellissimo libro per bambini da regalare ai più piccoli: sei pronto a scoprire "Il cane di nessuno"?

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo? Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?
Gite e viaggi6 mesi ago

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?

Un diario di viaggio permette ai bambini di immortalare ricordi e imprimere nella mente esperienze indimenticabili: ecco tutti i consigli...

Libri e Riviste7 mesi ago

I libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori ameranno

Tanti libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori adoreranno leggere e rileggere: finiranno per divorarli!

Mamma8 mesi ago

Festa della mamma: le migliori idee regalo da fare

Festa della mamma, idee regalo fotografiche per rendere felice la donna più importante della nostra vita: ecco qualche proposta.

Archie Meghan Harry Lilibeth Archie Meghan Harry Lilibeth
Celebrità11 mesi ago

Archie, il figlio di Meghan e Harry, è identico al papà

L'incredibile e tenerissima somiglianza del piccolo Archie con il suo papà, il Principe Harry