Come far mangiare il pesce ai bambini? Come convincerli a dargli una possibilità? Il pesce è buonissimo e fa anche bene, è un’ottima alternativa alla carne e si può preparare in tantissimi modi diversi. Quando si prepara il pesce per i bambini non bisogna esagerare, è meglio optare per ricette semplici e senza ingredienti strani o con sapori troppo particolari.

Quale pesce proporre ai bambini? Come cucinarlo? I nemici numero uno dei bambini sono le spine del pesce, è molto importante pulire bene i filetti, soprattutto quando sono molto piccoli. Bisogna evitare che associno il pesce al pericolo delle spine e in certi casi, ogni scusa è buona, quindi massima attenzione!

Come far mangiare il pesce ai bambini: cosa fare?

Come far mangiare il pesce ai bambini

Il pesce lo potete comprare fresco, ma anche surgelato va benissimo purchè sia di buona qualità. Per iniziare a far familiarizzare i bimbi con il pesce potete fare la pastina con il brodo del pesce e aggiungere qualche filetto. In questo modo inizieranno a familiarizzare con il sapore che gli piacerà di sicuro.

Man mano che i bambini crescono potete ampliare il loro menù e proporre altre ricette, e generalmente i problemi iniziano proprio in questa fase. I bastoncini di pesce di solito riscuotono un discreto successo. Oltre ad acquistare quelli pronti, provate a farli voi in casa e serviteli con patate al forno o bollite. Le patatine fritte ci stanno benissimo, ormai lo sappiamo, ma evitare di proporre sempre il pesce fritto perché non è molto salutare.

Il pesce è ottimo anche alla griglia e con qualche pomodorino fresco oppure con olive e patate in inverno. Cercate di proporre varie ricette e imparate a inquadrare i loro gusti, capirete come orientarvi e cosa cucinare.

Stuzzicate i bambini e fategli assaggiare piatti diversi e varianti della stessa ricetta, vedrete che pian piano si abitueranno e impareranno ad apprezzare il pesce.

Ricette a base di pesce per bambini

Foto | iStock

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Jingle Bells – Christmas Carol

Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto