Come intrattenere i bambini mentre prepari la cena

In cerca di idee su come intrattenere i tuoi figli mentre prepari la cena? Ecco le attività nelle quali puoi coinvolgerli se sei sola in casa.

Intrattenere i bambini mentre prepari la cena non è facile, specie se sei intenta a cucinare. Anche perché, lo sappiamo bene, i piccoli hanno bisogno di una supervisione costante. E, indipendentemente da come scegli di intrattenerli mentre cucini, la cosa più importante da fare è quella di tenerli d’occhio. Anche nel caso in cui i fratelli o le sorelle maggiori ti stiano aiutando a farlo. Se sei in cerca di idee in proposito te ne diamo alcune di sicura efficacia.

Idee per intrattenere i tuoi figli mentre prepari la cena

Dai suggerimenti più comuni a quelli insoliti, ecco cosa puoi fare mentre sei intenta a cucinare la cena ma hai i bimbi ai quali badare.

Come intrattenere i bambini mentre prepari la cena

Lavare i piatti

Che i bambini adorino l’acqua, è un dato di fatto. Li inviterai a nozze, dunque, proponendo loro di lavare ciotole, bicchieri e utensili vari. Metti  il tuo bimbo su uno sgabello adatto e mantieni giusto un filo di acqua con il quale potrà divertirsi fino a quando non si sarà riempita la vasca. Lo terrai impegnato per un bel po’.

Falli giocare

Potresti dedicare loro uno spazio sulla tavola sul quale possono disegnare, giocare con il didò, con le costruzioni o con qualsiasi altro passatempo abbiano a cuore in quel determinato momento. Qualcosa che non ti richieda di avere gli occhi puntati su di loro ininterrottamente.

Fatti aiutare

I bambini piccoli amano sentire di essere utili. Aiutare mamma o papà in casa è per loro motivo di grande gioia. Non è un caso, anzi, che le attività di cucina per bambini – come mescolare, impastare o riordinare contenitori o utensili di plastica – li entusiasmino notevolmente. Meglio approfittarne, quindi.

Disegnare sulla lavastoviglie

Hai mai pensato a quanto la lavastoviglie assomigli ad una grande lavagna? Ebbene, la sua superficie così vasta e liscia, non invoglierebbe chiunque, con un pennarello in mano, a  scarabocchiarci sopra? Ovviamente i colori dovranno essere lavabili facilmente e non dovranno lasciare traccia sull’elettrodomestico. Basteranno acqua e un canovaccio.

Come hai visto, esistono diversi modi per intrattenere i tuoi figli mentre prepari la cena. Cosa aspetti a metterli in pratica?

Foto di LaterJay Photography da Pixabay e di Anna Prosekova da Pixabay