Come invogliare un bambino a leggere? I 4 consigli da seguire

Come invogliare un bambino a leggere? Scopri i consigli da seguire per far amare la lettura al tuo bambino

Invogliare un bambino a leggere è un obiettivo importante e ammirevole. I libri sono infatti dei compagni di viaggio insostituibili per tanti di noi. Anche tu ami la lettura sin da quando eri una bambina? Se la risposta è si, con buone probabilità ti piacerebbe infondere lo stesso amore per i libri anche nei tuoi figli. Nell’era degli smartphone, di Netflix, di Tablet e Tv a ogni ora del giorno e della notte, non è tuttavia semplicissimo riuscire a far appassionare i bambini alla lettura.

E questo è un vero peccato, perché noi sappiamo bene quanti mondi meravigliosi si stanno perdendo i nostri bambini, semplicemente non aprendo le pagine di un libro. Ebbene, in questo articolo troverai alcuni consigli per invogliare il tuo bambino a leggere e ad amare la lettura.

Come invogliare un bambino a leggere: 4 consigli da provare

  1. Leggere insieme: se il tuo bambino non ama leggere o se perde immediatamente la voglia perché magari non sa farlo ancora molto bene, non gettare la spugna. Sedetevi insieme sul divano, aprite un bel libro e leggete insieme. Potreste leggere a turno oppure potreste seguire insieme il racconto, finché il piccolo non si sentirà più sicuro e vorrà procedere da solo.
  2. Far scegliere al bambino: non tutti amano gli stessi generi letterari. C’è chi ama i racconti dell’orrore (chi può dimenticare la serie “Piccoli Brividi”?) e chi invece preferisce i racconti umoristici, chi ama le graphic novel e chi i fumetti, chi preferisce libri unici e chi si appassiona alle serie come Harry Potter e Il Signore degli Anelli. Lascia a tuo figlio la possibilità di scegliere il genere che più preferisce.
  3. Intreccia il mondo reale con quello dei libri: in che senso? È molto semplice, se il tuo bambino sta leggendo un libro in cui si fa riferimento a un determinato tipo di musica, ascoltate insieme qualche brano. Se si fa riferimento alla costruzione di un aquilone, provate a costruirlo insieme e così via.
  4. Regala libri ai bambini: uno dei regali più preziosi, soprattutto durante l’infanzia, è senza dubbio un buon libro. Fai in modo che il bambino associ questo oggetto a qualcosa di positivo, e non a una punizione per aver assunto un cattivo comportamento.

Foto di Tumisu da Pixabay