Come mettere la crema solare ai bambini?

Scopri quali sono i consigli più importanti per mettere la crema solare ai bambini in modo corretto e proteggerli dalle scottature

Mettere la giusta dose di crema solare ai bambini quando si trovano al mare o all’aperto è sempre molto importante. La pelle dei bambini è molto delicata, e con grande facilità rischiano di andare incontro a scottature anche molto dolorose. Per evitare che ciò accada, è importante proteggere i piccoli quando si trovano all’aperto, sia in estate che durante l’inverno.

Sappiamo già, ad esempio, che durante le ore più calde della giornata (ovvero dalle 11 del mattino alle 16,00 del pomeriggio), adulti e bambini dovrebbero evitare di rimanere per troppo tempo esposti ai raggi solari.

Durante una giornata al mare o in montagna, durante un pomeriggio di giochi in giardino o al parco divertimenti, è inoltre molto importante offrire una protezione extra, applicando una buona crema solare sulla pelle dei bambini.

Crema solare: quale scegliere?

Come abbiamo visto, i piccoli (non solo i neonati) hanno una pelle particolarmente delicata. Per questa ragione dovresti scegliere una crema solare adatta a loro. Opta sempre per prodotti di buona qualità, realizzati con i migliori ingredienti. Evita creme solari contenenti parabeni, profumi e sostanze potenzialmente dannose, ma affidati piuttosto a prodotti delicati, adatti a proteggere la pelle di adulti e bambini.

Nella scelta della crema solare presta attenzione anche e soprattutto al fattore di protezione, che nel caso dei bambini non dovrebbe mai essere inferiore a 50.

Come e quando mettere la crema solare ai bambini?

E rispondiamo adesso a questa importante domanda, ovvero: come e quando mettere la crema solare ai bambini? Il “quando” è molto semplice da stabilire. Gli esperti consigliano di applicare la crema sulla pelle 30 minuti prima di esporsi ai raggi solari, e di ripetere l’applicazione più o meno ogni 30 minuti, sia che si tratti di una crema protettiva resistente all’acqua, sia che si tratti di una normale crema solare.

Il prodotto dovrà inoltre essere spalmato su tutte le aree scoperte del corpo, senza tralasciare alcuni punti spesso ignorati, ovvero:

  • Zona delle orecchie
  • Pancia
  • Gomiti
  • Retro del ginocchio
  • Piedi
  • Collo e nuca

Applica un generoso strato di crema sulla pelle del tuo bambino, fagli indossare occhiali da sole e un cappellino e permettigli di divertirsi durante la tanto attesa giornata al mare!

Foto da Pixabay