Come spiegare ai bambini l’importanza delle api

Come spiegare ai bambini l’importanza delle api, insetti piccoli ma fondamentali per la sopravvivenza di tutti noi.

Possono sembrare “pericolose” perché pungono, ma spiegare l’importanza delle api ai bambini, renderà più semplice per loro comprendere un concetto molto più vasto, quello che ha a che fare con le biodiversità, ovvero quanto questi piccoli insetti siano fondamentali per il mondo intero. Senza le api, potremmo avere fiori, frutta, verdura e le altre piante: senza esagerare, svolgono un ruolo cruciale nel nostro mondo.

Come spiegare ai bambini l'importanza delle api

Perché le api sono importanti per noi e il nostro pianeta?

Come spiegare ai bambini l’importanza delle api? Iniziamo da qui: le api impollinano i fiori, che ci aiutano a coltivare frutta e verdura. In questo modo, fanno parte integrante della biodiversità. Le api mellifere impollinano tutti i tipi di fiori, compresi quelli della frutta e della verdura che tutti i giorni portiamo in tavola e che fanno parte della nostra alimentazione.

Le api effettuano l’impollinazione spostandosi di fiore in fiore e raccogliendo il nettare. Quando un’ape atterra su un fiore, parte del polline di questo si attacca all’ape. Quando l’ape vola su un altro fiore, porta con sé il polline. Parte del polline che è rimasto attaccato cade sul fiore successivo: così avviene l’impollinazione. Non solo: mentre l’ape viaggia di fiore in fiore, diffonde  il polline nell’aria, aiutando i fiori a riprodursi.

Insomma, è chiaro che senza le api le piante non sarebbero in grado di crescere e moltiplicarsi. Tra queste piante ci sono anche quelle che ci regalano la frutta e la verdura che tanto ci piace mangiare. Ecco spiegata l’importanza delle api nel nostro pianeta.

Api, la descrizione da spiegare ai bambini

Le api mellifere iniziano la loro vita come uova che vengono deposte dall’ape regina nel favo. Rimangono lì per essere fecondate e curate dalle api operaie fino a quando non si sono sviluppate a sufficienza e possono iniziare a lavorare come parte della colonia. Oltre ad impollinare le piante, come spiegato sopra, le api producono il miele. Lo mangiamo spalmato sulle fette biscottate, lo usiamo per dolcificare le bevande o nella preparazione dei dolci.

Photo | Pixabay