Seguici su

Famiglia

Congedo parentale Covid e Bonus baby sitter 2021: come funzionano gli aiuti alle famiglie?

Congedo parentale Covid e Bonus baby sitter 2021: ecco come fare domanda, a chi spettano e come funzionano gli incentivi per le famiglie.

Bonus baby sitter 2021

Congedo parentale Covid e Bonus baby sitter 2021, anche il governo di Mario Draghi prevede diversi aiuti alle famiglie, dopo che quasi tutta l’Italia è entrata in zona rossa e le scuole di ogni ordine e grado, dagli asili nido in poi, hanno chiuse le porte a studenti piccoli e grandi. Come faranno i genitori per poter conciliare lavoro e famiglia? Con chi staranno i bambini mentre mamma e papà sono al lavoro?

Il Decreto Legge n. 30 del 12 marzo 2021 introduce sia il Congedo parentale Covid, per permettere a uno dei due genitori di stare a casa a metà stipendio per stare dietro ai figli fino a 16 anni, in caso di quarantena o DAD, e il Bonus baby sitter, destinato però solo ad alcune categorie di lavoratori che non possono prendere permessi dal lavoro. Ecco come funzionano i due incentivi dedicati alle famiglie italiane.

Coronavirus: la Regione Lombardia chiede il congedo parentale per i genitori

Congedo parentale Covid 2021, come funziona

Il congedo parentale Covid 2021 è stato introdotto dal DL n. 30 del 12 marzo. Fino al 30 giugno 2021 è diritto di ogni lavoratore dipendente, quando è possibile, operare in smart working, se si hanno figli con meno di 16 anni, in caso di didattica a distanza, infezione o quarantena. Chi non può lavorare in modalità agile, può richiedere un congedo straordinario. La domanda può essere fatta solo da uno dei due genitori, che può rimanere a casa durante il periodo di sospensione delle lezioni, con mantenimento del posto e divieto di licenziamento. In caso di figli con meno di 14 anni, si prevede un’indennità pari al 50% della retribuzione. Se i figli hanno tra i 14 e i 16 anni, invece, non è prevista alcuna indennità.

Il bonus ha effetto retroattivo dal primo gennaio 2021. Per quello che riguarda la domanda, bisogna attendere la circolare dell’INPS che specificherà le modalità di accesso a questo incentivo.

Bonus Baby Sitter 2020, spetta anche ai nonni

Bonus baby sitter 2021, come funziona

Il Bonus baby sitter 2021 è un altro incentivo previsto dal DL n. 30 del 12 marzo 2021 per alcune categorie di lavoratori con voucher fino a 100 euro settimanali per figli minori di 14 anni in didattica a distanza o in quarantena. Viene riconosciuto ai lavoratori iscritti alla gestione separata dell’INPS, ai lavoratori autonomi, ai sanitari, ai medici e alle forze dell’ordine, per poter pagare servizi di baby sitting con un tetto massimo a settimana. Per gli autonomi non iscritti all’INPS, il bonus è riconosciuto in seguito alla comunicazione da parte delle relative casse previdenziali.

Il bonus, come il precedente, sarà erogato tramite libretto famiglia e si potrà usare per baby sitter, centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia, servizi socio educativi territoriali, centri con funzione educativa e ricreativa, servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia.

Non è compatibile con il bonus asilo nido e può essere chiesto solo se l’altro genitore non accede ad altre tutele o al Congedo Covid. Bisognerà aspettare la circolare dell’INPS per conoscere le modalità di trasmissione della domanda.

Foto di congerdesign da Pixabay

Leggi anche

Bambino Natale Bambino Natale
Intrattenimento2 giorni ago

A Natale puoi: testo, video e storia dietro alla canzone più famosa del Natale

A Natale puoi è una bellissima canzone di Natale: ecco il testo da imparare con i bambini.

Gravidanza Gravidanza
Celebrità4 giorni ago

Stimolazione ovarica: cos’è la tecnica utilizzata dalle mogli di J-Ax e Pintus

La stimolazione ovarica è una tecnica che aumenta le possibilità di avere un figlio: ecco cos’è e come funziona. La...

Depositphotos Depositphotos
Intrattenimento4 giorni ago

Memorie di famiglia: come scannerizzare e organizzare vecchie foto e diapositive

Risorse e consigli per digitalizzare e ridare vita alle vecchie foto di famiglia, preservandole dall’usura del tempo e creando composizioni...

Gorgonzola Gorgonzola
Gravidanza1 settimana ago

Gorgonzola in gravidanza: ecco cosa è importante sapere

Il gorgonzola in gravidanza è sicuro da mangiare? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per evitare rischi. Durante la gravidanza è...

Famiglia2 mesi ago

Come essere una buona mamma

La cosa più importante è amare i propri figli La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia,...

dormire bene in estate dormire bene in estate
Salute3 mesi ago

Dormire bene in estate, 5 consigli per grandi e piccini

Dormire bene in estate, ecco i consigli degli esperti che possono essere seguiti da tutti quanti in famiglia, dai grandi...

Gardaland Resort Gardaland Resort
Gite e viaggi4 mesi ago

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare negli alberghi interni al parco

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare all'interno del parco, nei tre alberghi tematici che ci faranno tornare tutti bambini.

il cane di nessuno il cane di nessuno
Libri e Riviste6 mesi ago

Il cane di nessuno, un bellissimo libro da leggere insieme ai bambini

Ecco un bellissimo libro per bambini da regalare ai più piccoli: sei pronto a scoprire "Il cane di nessuno"?

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo? Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?
Gite e viaggi6 mesi ago

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?

Un diario di viaggio permette ai bambini di immortalare ricordi e imprimere nella mente esperienze indimenticabili: ecco tutti i consigli...

Libri e Riviste7 mesi ago

I libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori ameranno

Tanti libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori adoreranno leggere e rileggere: finiranno per divorarli!

Mamma8 mesi ago

Festa della mamma: le migliori idee regalo da fare

Festa della mamma, idee regalo fotografiche per rendere felice la donna più importante della nostra vita: ecco qualche proposta.

Archie Meghan Harry Lilibeth Archie Meghan Harry Lilibeth
Celebrità11 mesi ago

Archie, il figlio di Meghan e Harry, è identico al papà

L'incredibile e tenerissima somiglianza del piccolo Archie con il suo papà, il Principe Harry