10 curiosità sullo spazio per bambini

Curiosità sullo spazio per bambini, le esplorazioni spaziali spiegate ai bimbi nella Giornata internazionale dedicata ai traguardi dell’uomo.

Oggi ricorre la Giornata internazionale del viaggio dell’uomo nello spazio. Perché non cogliere l’occasione per spiegare le esplorazioni spaziali ai bambini (di quinta elementare ma non solo) attraverso le curiosità sullo spazio? L’uomo ha sognato per centinaia di anni di poter esplorare tale dimensione infinita ed osservare le stelle. La prima volta è accaduto nel 1961, grazie a Yuri Gagarin. Ma scopriamone di più!

10 curiosità sullo spazio da raccontare ai bimbi

Centinaia di satelliti sono stati lanciati in orbita attorno alla terra, e centinaia di uomini sono stati nello spazio. Per farlo, però, ci sono voluti anni di dedizione ed impegno, al termine dei quali si è giunti ad ottenere traguardi inimmaginabili. Insomma, viaggiare nello spazio è molto difficile, ma non impossibile. Se è il sogno del vostro bambino incoraggiatelo, e nel frattempo coinvolgetelo raccontandogli queste avvincenti curiosità.

10 curiosità sullo spazio per bambini

  1. Le persone che volano nello spazio si chiamano astronauti. Prima di partire per una missione devono essere preparatissimi. Per questo motivo, seguono una dieta particolare e stanno molto attenti all’esercizio fisico. Ciò consente loro di rimanere in perfetta salute mentre sono nello spazio.
  2. Per entrare in orbita attorno alla Terra, un mezzo spaziale deve viaggiare a 11.000 miglia all’ora (ovvero 17702.78 km). Per essere trasportati nello spazio, questi veicoli hanno bisogno di enormi razzi.
  3. Il più famoso è stato lo Space Shuttle. Era un sistema di lancio spaziale riutilizzabile della NASA, lanciato in orbita per la prima volta il 12 aprile 1981 e utilizzato fino al luglio 2011.
  4. Nel 1957 fu lanciato nello spazio il primo piccolo satellite. Si chiamava Sputnik e fu l’Unione Sovietica a porre l’inizio di questa grande epoca: insomma, l’era spaziale era iniziata.
  5. La prima persona che, invece, fece un viaggio nello spazio fu, nel 1961, Yuri Gagarin, ancora dell’Unione Sovietica. L’uomo viaggiò in orbita attorno alla Terra.
  6. Il primo uomo a camminare sulla Luna fu, questa volta, un americano di nome Neil Armstrong. Ciò avvenne nel 1969 e a lui si deve la celebre frase “Questo è un piccolo passo per l’uomo, ma un grande passo per l’umanità“.
  7. La Luna è l’unico posto nello spazio – a parte la Terra, ovviamente – sul quale l’uomo abbia messo piede.
  8. A viaggiare nello spazio sono state solo 535 persone.
  9. Solo di queste hanno camminato sulla Luna.
  10. Nel 2012, una macchina chiamata “Curiosity”, è atterrata su Marte per andare alla ricerca di tracce di vita passata.

Photo | Pixabay

I Video di Bebèblog

Torta Festa della Mamma: ricetta Cheesecake alle fragole