DAD più consapevole e condivisa, il progetto lanciato da Moige

DAD più consapevole e condivisa, il progetto lanciato da Moige per rendere più attiva la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.

La pandemia ha costretto le istituzione scolastiche ad adattarsi ad un nuovo scenario introducendo la Didattica a Distanza. Didattica che ha messo a dura prova non solo insegnanti e bambini, ma anche mamme e papà. Per tale motivo, il Movimento Italiano Genitori ONLUS, ha pensato di lanciare un nuovo progetto con l’obiettivo di rendere più attiva la partecipazione da parte di studenti e genitori alla vita scolastica.

DAD più consapevole e condivisa, il progetto lanciato da Moige

Il progetto Moige per la Dad

“Scuola e famiglia: alleate per il futuro dei più giovani”- questo il titolo del progetto gratuito – coinvolgerà 15 scuole secondarie di primo grado di tutta Italia. Il ruolo della famiglia nella scuola deve essere centrale, a questo obiettivo è rivolto il progetto, che punta a sensibilizzare sull’importanza della partecipazione attiva alla vita scolastica da parte delle famiglie. E lo fa prevedendo una serie di strumenti posti a disposizione di queste ultime. Una specifica formazione online, dei webinar gestiti dagli esperti MOIGE e del materiale informativo.

Il progetto è rivolto anche ai docenti referenti, che verranno messi nella possibilità di poter divulgare consigli utili al rilancio del ruolo della scuola come comunità educante di dialogo e formazione. Oltre che consigli di natura pratica rivolti ai genitori, al fine di poter partecipare più attivamente e consapevolmente alla vita scolastica dei figli, ad iniziare dall’aiuto nei compiti a casa. Nella realizzazione del materiale informativo, che sarà inoltrato con una DEM a tutti i genitori aderenti al MOIGE e ai volontari, verranno coinvolti i più di 100000 genitori facenti parte della Community Moige. Sul sito ufficiale, tutte le info.

Il calendario dei webinair

Per quanto riguarda il calendario dei webinair, di seguito, tutti gli appuntamenti.

  • 28/04/2021 ore 17 Sicilia Santo Stefano di Camastra Istituto Buonarroti
  • 29/04/2021 ore 17.30 Lazio Roma IC Via Cassia 1694
  • 30/04/2021 ore 17.30 Molise Venafro IC Don Giulio Testa
  • 03/05/2021 ore 17.30 Lazio Roma Istituto Trigoria
  • 05/05/2021 ore 17.30 Marche Ancona Istituto Ancona – Posatora Piano Archi

Photo | Pixabay