Dante Alighieri spiegato ai bambini

Dante Alighieri spiegato ai bambini: i concetti semplici, il libro ed il video attraverso i quali i piccoli possono conoscere il Sommo Poeta.

Dante Alighieri per bambini della scuola primaria? Nell’anno in cui ricorre il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, tante sono le iniziative volte a celebrarlo. E’ importante che anche i più piccoli imparino a riconoscerne la grandezza: eccolo spiegato ai bambini attraverso concetti base e risorse che è possibile reperire sul web.

Dante Alighieri per bambini: chi era?

Dante Alighieri è stato un poeta, filosofo e pensatore politico italiano medievale. E’ universalmente conosciuto, però, per essere l’autore della Divina Commedia, componimento inestimabile considerato la più grande opera letteraria in lingua italiana e un capolavoro della letteratura mondiale: abbraccia il campo della letteratura e della teologia. Oltre ad essere diffusamente ritenuto il più grande poeta, Dante è considerato “il padre della lingua italiana”. Innamorato di una donna di nome Beatrice – che non ha potuto sposare in quanto promesso in sposo ad un’altra ragazza – ha scritto per lei la sua “Vita Nuova”.

Dante spiegato ai bambini, libro

Volendo contare su un libro per spiegare Dante Alighieri ai più piccoli, in commercio ne esistono diversi validi. Tra quelli che vi consigliamo ci sono “La divina avventura. Il fantastico viaggio di Dante” di Enrico Cerni e Francesca Gambino – ovvero l’opera vista con gli occhi dei bambini – e “La Divina Commedia raccontata ai bambini” di Annamaria Piccione e Francesc Rovira, volume nel quale “la commedia si trasforma in un romanzo d’avventura che tra incontri inaspettati, scenari mozzafiato, demoni brontoloni e canti angelici conduce Dante nei tre regni dell’aldilà”.

Dante spiegato ai bambini video Youtube

Anche Youtube è ricco di risorse: uno dei video perfetti per spiegare Dante ai bambini è questo, che in pochissimi minuti è in grado di fornire ai piccoli della scuola primaria tutte le informazioni delle quali necessitano per comprendere al meglio la grandiosità di Dante. In fondo, cosa c’è di più chiaro ed esplicativo di una serie di immagini da vedere sullo schermo?

Photo | Pixabay

I Video di Bebèblog