3 esperimenti scientifici da fare in casa con i bambini

Mettiti alla prova con questi 3 esperimenti scientifici da fare in casa insieme ai tuoi figli

In diverse occasioni ci siamo trovati a parlare delle attività manuali e dei lavoretti da far fare ai bambini. Generalmente, fra i tanti lavoretti proposti, vi sono soprattutto quelli legati al mondo dell’arte, come il disegno ad esempio, o la creazione di oggetti con pasta di sale e altri materiali modellabili. Un’attività che tutti i bambini dovrebbero svolgere riguarda però il campo della scienza. Stiamo parlando degli esperimenti scientifici, che rappresentano una preziosa occasione per far avvicinare bambini e bambine a un settore tanto importante come quello scientifico.

Ebbene, per far divertire i tuoi figli e tutto il resto della famiglia, abbiamo pensato di raccogliere una serie di esperimenti per bambini.

Dall’esperimento con la farina Maizena a quello del latte con l’aceto, vediamo quali sono le idee più belle da proporre ai piccoli di casa!

Esperimento del liquido non newtoniano

Il nome sembra complicatissimo, ma in realtà l’esperimento del fluido non newtoniano è incredibilmente semplice da eseguire in casa. Prima di vedere come farlo, cerchiamo però di capire cosa sia esattamente un liquido non newtoniano.

Con questo termine si indica un fluido la cui viscosità cambia in base alla pressione e alla forza esercitata. Vediamo dunque come eseguire l’esperimento!

Cosa serve?

  • Farina maizena
  • Una ciotolina
  • Acqua.

Procedimento

Insieme ai tuoi figli, versa la farina maizena in una ciotolina e aggiungi acqua, mescolando fino a ottenere un composto abbastanza denso. Quindi, prova ad affondare il dito nel fluido. Non succede nulla di strano, vero? Bene, adesso prova a mescolare velocemente il composto e a premere il polpastrello con un movimento deciso. Non potrai farlo, perché il liquido sembrerà rigido e più duro.

Esperimenti scientifici: come fare la lampada di lava?

© Foto di Jazella da Pixabay

Un altro esperimento per bambini, da eseguire insieme a un adulto, è quello della lampada di lava, grazie al quale i piccoli potranno constatare con i loro occhi cosa succede quando si mescolano acqua e olio.

Cosa ti serve?

  • Un barattolo di vetro
  • Una compressa effervescente
  • Olio di semi
  • Acqua
  • Colorante alimentare rosso

Istruzioni

Dopo aver radunato tutti gli ingredienti, passiamo all’esecuzione dell’esperimento. Versa una piccola quantità di acqua nel barattolo (circa 1/6 della capienza del contenitore), quindi aggiungi qualche goccia di colorante alimentare rosso. Mescola e aggiungi l’olio di semi fino a riempire quasi del tutto il barattolo (lascia solo qualche centimetro dal bordo). Aggiungi una pastiglia effervescente, osserva e sorprenditi! Avete creato una bellissima lava-lamp!

Esperimenti scientifici: come trasformare il latte in plastica

Infine, ti proponiamo l’esperimento del latte e dell’aceto, ovvero “come trasformare il latte in plastica”, per realizzare formine e oggetti in modo creativo e divertente!

Cosa ti serve?

  • 250 ml di latte
  • 60 ml di aceto bianco
  • Un pentolino
  • 1 colino
  • Un recipiente
  • Un canovaccio.

Istruzioni

Anche questa volta consigliamo la presenza di un adulto per l’esecuzione dell’esperimento. Metti a scaldare il latte su un fornello, quindi aggiungi l’aceto e mescola. Pian piano noterai che inizieranno a formarsi dei grumi (se non dovesse succedere, vorrà dire che il latte non era abbastanza caldo).

Lascia raffreddare il latte con l’aceto e filtra i grumi usando un colino, quindi asciugali con il canovaccio. Dopodiché, lascia raffreddare il composto e modellalo con le mani come se si trattasse di plastilina. Usa degli stampini per creare nuove forme, o aggiungi del colorante alimentare per decorare i lavoretti!