Falsi miti e verità sui pidocchi

Falsi miti e verità sui pidocchi: tutto quello che mamme e papà, ma anche nonni, babysitter e maestre devono sapere su questi animaletti

I pidocchi sono degli esserini viventi invadenti, che nessuno vorrebbe come ospite in casa propria ma che si presentano anche senza invito rimanendo a lungo a darci fastidio. Ogni famiglia li ha sperimentati. Almeno con un figlio. E poi passano da una testa all’altra con estrema facilità. Anche quella dei più grandicelli. Oggi vogliamo svelarti una volta per tutte falsi miti e verità sui pidocchi.

I pidocchi sono l’incubo di ogni genitore. Di solito vengono presi a scuola, ma anche nelle palestre, nei luoghi di maggiore contatto tra bambini. I nostri animali domestici non sono un fattore di rischio. E se si controllano i capelli sono al primo gesto di grattarsi la testa, potrebbe essere già troppo tardi. La pediculosi bisogna conoscerla bene. Questi e altri falsi miti e verità sui pidocchi è bene conoscerli prima di incontrare questo sgradito ospite.

Ecco allora svelati una serie di misteri sui pidocchi da parte di Anna Trink, dermatologa e consulente del laboratorio HMAP di Giuliani.

Super pidocchi in arrivo dall’Australia: genitori disperati

Aceto contro i pidocchi

L’aceto funziona oppure no? Ecco cosa dice l’esperta in merito a un rimedio naturale che tutti noi abbiamo provato, perché semplice da usare e sempre a portata di mano.

L’aceto non uccide i pidocchi, discioglie di fatto la sostanza che fissa le lendini al cuoio cappelluto. Prima di adottare altre misure, è utile passare tra i capelli un pettine a denti stretti bagnato nell’aceto, o bagnarli con una soluzione di acqua e aceto, passando il pettine. Anche gli oli a base di vitamina E hanno sono molto utili: uccidono i pidocchi per soffocamento e hanno un effetto lenitivo sul cuoio capelluto e condizionante per i capelli.

Trattamenti antipediculosi

I trattamenti antipediculosi sono utili per trattare i pidocchi, uccidendoli ed eliminando con il pettinino anche le uova, e prevenendo il ritorno dei tanto odiati ospiti. Ci sono prodotti indicati anche per tessuti e oggetti a rischio infestazione, come spazzole, pettini, cappelli, cuscini. Sono formule di solito delicate, quindi ideali per tutti i capelli.