• Nonni

Festa dei nonni, consigli e idee su come festeggiarla

In cerca di idee su come celebrare la Festa dei nonni 2021? Leggi i nostri consigli sulle attività più piacevoli e divertenti dar fare insieme e per loro.

La Festa dei noni 2021 si avvicina. Oramai da qualche anno, il 2 ottobre è il giorno loro dedicato: sebbene non sia una festa comandata, non si tratta – o almeno non del tutto – dell’ultima trovata commerciale (ovvero il risultato della pressione da parte di fiorai, aziende di biglietti e gadget). La Festa dei nonni è molto, ma molto di più. Ad iniziare dall’occasione unica di poter dimostrare a nonno e nonna quanto siano speciali per i nipoti e per la famiglia intera. In cerca di idee su come festeggiarla al meglio? Vi diamo alcuni consigli.

Come celebrare la Festa dei nonni

Se lo scopo della ricorrenza è quello di onorare i nonni da un lato, e di aiutare i bambini a prendere coscienza della forza, dell’educazione e della guida che solo le persone anziane possono offrire, allora queste attività possono rispecchiare al meglio gli ideali che presuppone.

Festa dei nonni, consigli e idee su come festeggiarla

  • Preparare il loro dolce preferito. Aiutate i bambini a preparare i biscotti o la torta del caso e a decorarli nel migliore dei modi affinché vadano a costituire un regalo speciale.
  • Farsi raccontare storie e ricordi della loro lunga vita. I nonni sono una preziosa miniera di aneddoti avvincenti. I bambini possono preparare delle domande specifiche per andare dritti al punto.
  • Scrivere un lungo biglietto con la lista dei “Vi voglio bene perché…”. I piccoli saranno pieni di aneddoti simpatici sui loro nonni, sulle barzellette che raccontano o sui pranzetti deliziosi che preparano. Si tratta solo di alcuni dei modi per completare la frase.
  • Creare un album. Si tratta di un lavoretto che deve essere preparato in anticipo. Raccogliete foto, biglietti e qualsiasi altro piccolo oggetto che possa ricordare momenti preziosi e raccoglieteli in un unico volume da personalizzare con scritte e disegni dei bambini.
  • Restare a dormire da loro. Magari facendo un pigiama party, in modo da passare più tempo insieme. Se non si tratta del 2 ottobre (anche se, cadendo di sabato, potrebbe essere ideale), stabilite un altro giorno che vada bene per tutti.
  • Realizzate una t-shirt personalizzata. Potete scegliere una foto dei bimbi insieme ai nonni e farla stampare in una qualsiasi tipografia. Potete sostituire la maglietta con un cuscino, una tazza, un poster.

Le attività per la Festa dei nonni sono tutte divertenti: i bambini si entusiasmeranno un mondo, e i nonni ne rimarranno piacevolmente sorpresi.

Foto di dandelion_tea da Pixabay e di KERBSTONE da Pixabay