Festa del papà, come si festeggia nel mondo?

Festa del papà, come si festeggia nel mondo? Siete curiosi di andare alla scoperta delle diverse tradizioni che accompagnano la Festa del papà nel resto del mondo, dalla Russia all’Australia? Già, perché se in Italia, oltre a coincidere con il 19 marzo, il giorno dedicato ai padri è accompagnato da regali, lavoretti e poesie, cosa caratterizza

Festa del papà, come si festeggia nel mondo? Siete curiosi di andare alla scoperta delle diverse tradizioni che accompagnano la Festa del papà nel resto del mondo, dalla Russia all’Australia? Già, perché se in Italia, oltre a coincidere con il 19 marzo, il giorno dedicato ai padri è accompagnato da regali, lavoretti e poesie, cosa caratterizza tale ricorrenza negli altri Paesi? Ecco alcune curiosità a riguardo.

Tradizioni della Festa del papà nel mondo

Iniziamo col dire che la data della festa non è uguale in tutto il mondo. In alcuni Paesi, specie quelli latinoamericani, si festeggia a giugno.

Festa del papà, come si festeggia nel mondo?

  • Spagna. In Spagna, oltre i regalini fatti dai bimbi, specie lavoretti realizzati con le loro manine, è usanza andare a mangiare fuori e fare una bella passeggiata o gita all’aria aperta per trascorrere una bella giornata in famiglia.
  • In Russia è l’aspetto politico ad essere messo in evidenza. Difatti tale giorno – che qui coincide con il 23 febbraio – viene chiamato “Festa dei difensori della patria”. Tuttavia, da qualche anno a questa parte, anche qui si festeggia una giornata simile a quella che celebriamo nella nostra penisola.
  • Germania. In Germania esistono due ricorrenze legate alla celebrazione dei papà. La prima si chiama Vatertag – è una festa nazionale – e coincide con il quarantesimo giorno successivo alla  Settimana Santa. C’è poi l’Herrentag (chiamato Giorno degli uomini) che prevede la tradizione per uomini, bambini e ragazzi, di fare una passeggiata/scalata in montagna gustando cibo tipico.
  • In America Latina – dove la Festa del papà ricorre nel mese di giugno – non sono i soli padri ad essere celebrati. I bambini festeggiano la ricorrenza anche con nonni e zii.
  • In Australia, dove la festa cade la prima domenica di settembre, la tradizione è particolare. Specie nello stato di La Victoria si svolge un curioso concorso che porta all’elezione del miglior padre della comunità.
  • In Brasile il “Dia dos pais” cade la seconda domenica di agosto.
  • Nel Regno Unito, infine, i piccoli regalano ai propri papà un fiore accompagnandolo con dei cioccolatini o dei dolci. Insomma, una sorta di San Valentino al maschile.

Photo | Pixabay