Festa della mamma, 8 curiosità da raccontare ai bambini

Festa della mamma, 8 curiosità da raccontare ai bambini sulle origini della ricorrenza e fatti interessanti che la riguardano.

In occasione della vicina Festa della mamma 2021 abbiamo deciso di raccogliere alcune curiosità sulla ricorrenza che potrete raccontare ai bambini. I piccoli fanno sempre un sacco di domande su tutto, accontentali su un avvenimento che li accomuna tutti. Ecco alcuni fatti interessanti sulle origini e sui festeggiamenti in onore delle mamme di tutto il mondo. Curiosità che, forse, neanche voi conoscevate. Vero?

Festa della mamma, 8 curiosità da raccontare ai bambini

Curiosità sulla Festa della mamma

  1. La Festa della mamma non cade sempre nella stessa data ogni anno. Nella maggior parte del mondo, si celebra la seconda domenica di maggio.
  2. Una delle prime celebrazioni per la Festa della mamma è avvenuta nell’antica Grecia. I greci sarebbero stati i primi a celebrare la primavera in onore di Rea, la dea della fertilità e della maternità.
  3. Il nome “mamma” viene dai bambini. Si tratta, infatti, del primo suono che un neonato riesce a vocalizzare. Per tale motivo, il termine mamma accomuna quasi tutte le lingue.
  4. La storia della Festa della mamma ebbe inizio con Ann Jarvis. La donna, durante e dopo la guerra civile, fece uno sforzo spropositato per promuovere l’amicizia tra le madri su entrambi i fronti della guerra. Nel 1868 fondò un comitato – che rappresenta una sorta di antenato della ricorrenza che oggi festeggiamo – che chiamò “Festa dell’amicizia della mamma“.
  5. In occasione della Festa si registra la vendita di circa un quarto di tutti i fiori acquistati durante l’anno.
  6. I garofani sono tra quelli più popolari: furono scelti come simbolo dalla Jarvis in quanto i preferiti dalla sua defunta madre.
  7. Secondo le statistiche, il giorno della Festa della mamma sarebbe quello durante il quale si registra anche il maggior numero di telefonate. Sono quelle dei figli che, non riuscendo a trascorrere la giornata con la propria madre, le telefonano per farle gli auguri.
  8. Tra i regali più scelti in tale giorno ci sono sono i fiori/piante, gioielli e cioccolatini.
     

Photo | Pixabay