Feste di compleanno per bambini e Covid: come organizzare un party in sicurezza?

Feste di compleanno per bambini e Covid: vuoi organizzare un party in sicurezza? Scopri quali sono i dettagli da non sottovalutare

Feste di compleanno per bambini in tempi di Covid: quali sono i consigli per non correre rischi e per proteggere la salute degli ospiti? Con il periodo turbolento che abbiamo attraversato e che stiamo tutt’ora attraversando, è più che comprensibile che i nostri bambini vogliano divertirsi e – se possibile – festeggiare il compleanno insieme ai compagni di scuola e agli amici. Tuttavia sappiamo bene che, nonostante in molte Regioni il numero dei contagi sia sceso notevolmente, non è ancora il caso di abbassare la guardia.

Ciò non vuol dire che non potrete organizzare una piccola festa per il vostro bambino. Significa piuttosto che dovrete seguire alcune semplici regole e consigli per non mettere a rischio né voi, né i vostri ospiti.

In questo articolo vedremo dunque quali sono i consigli da seguire per una festa di compleanno per bambini in tutta sicurezza.

Feste di compleanno per bambini in tempi di Covid: 7 consigli di sicurezza

  1. Organizzare una festa con poche persone: parlate con il vostro bambino e scegliete i compagnetti da invitare, in modo da non correre rischi. Potreste anche organizzare due piccoli festeggiamenti, uno al mattino e uno alla sera, e invitare così gruppi di amichetti diversi per evitare assembramenti.
  2. Scegliere un posto all’aperto per i festeggiamenti: un giardino, un parco, un boschetto dove organizzare un picnic. Scegliete un luogo all’aperto, o se non ne avete la possibilità, aprite porte e finestre per far circolare l’aria.
  3. In generale, se la festa è in un luogo al chiuso e il distanziamento sociale non è fattibile, le mascherine dovrebbero essere comunque indossate, quindi fate in modo di averne alcune nuove a disposizione per gli ospiti se necessario. Potreste anche optare per delle mascherine a tema, per rendere il tutto più leggero e meno serioso.
  4. Lasciare a disposizione degli igienizzanti per le mani in alcuni punti strategici della casa.
  5. Scegliete dei giochi che permettano di mantenere una certa distanza fra i bambini, o che comunque non implichino un contatto fisico ravvicinato.
  6. Offrite delle mini-torte al posto della torta grande, in modo che ognuno abbia la tua tortina. Per far spegnere le candeline al festeggiato o alla festeggiata, preparate una tortina speciale solo per lui/lei.
  7. Offrire delle bevande monodose, come dei succhi di frutta o o delle bottigliette d’acqua da mezzo litro, in modo che ognuno abbia la sua.

E a questo punto, non vi rimane che divertirvi!

Foto di C B da Pixabay