Giornata mondiale degli animali, le frasi più belle

Gli animali rivestono un ruolo insostituibile nella vita di ognuno di noi, i bambini non fanno eccezione: ecco le frasi più belle da leggere in proposito.

Oggi, come ogni 4 ottobre, ricorre la Giornata Mondiale degli Animali: la raccolta delle frasi più belle sui nostri amici a quattro zampe e non, è utile per ricordarci l’importanza degli animali nella nostra vita. E per sensibilizzare anche i bambini sul fatto che sia necessario fermare la crudeltà verso di essi fornendo loro migliori condizioni di vita in tutto il mondo.

Giornata mondiale degli animali, le frasi più belle

Frasi sugli animali per bambini

L’idea di dedicare un giorno all’anno agli animali venne dallo scrittore tedesco e attivista per i diritti della fauna selvatica Heinrich Zimmerman, che organizzò il primo evento nel 1925 a Berlino. La scelta della data, il 4 ottobre per l’appunto, non è casuale, cade il giorno di San Francesco d’Assisi, patrono degli animali, dei veterinari e degli ecologisti.

  • “Chi è crudele con gli animali diventa duro anche nei suoi rapporti con gli uomini. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali.” – Immanuel Kant
  • “Gli animali sono amici così piacevoli. Non fanno domande; non avanzano critiche”. – George Eliot
  • “Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare una grande lingua.” – Martin Buber
  • “L’amore per tutte le creature viventi è l’attributo più nobile dell’uomo”. – Charles Darwin
  • “Fino a quando non si ama un animale, una parte della propria anima rimane inerte.” –Anatole France
  • “Come custodi del pianeta, è nostra responsabilità trattare con tutte le specie con gentilezza, amore e compassione. Che questi animali soffrano per la crudeltà umana è incomprensibile. Per favore aiutaci a fermare questa follia.” – Richard Gere.
  • “Uccidere animali per sport, per piacere, per avventura, per pelli e pellicce è un fenomeno che è allo stesso tempo disgustoso e angosciante. Non c’è giustificazione nell’indulgere in tali atti di brutalità”. – Dalai Lama.
  • “È molto più facile mostrare compassione agli animali. Non sono mai cattivi”. – Haile Selassie.
  • “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali”. – Mahatma Gandhi.
  • “L’amore per tutte le creature viventi è l’attributo più nobile dell’uomo”. – Carlo Darwin
  • “Se un uomo aspira a una vita retta, il suo primo atto di astinenza è dal danno agli animali”. – Albert Einstein

E anche se non possiamo migliorare la vita di un animale, perlomeno cerchiamo di non peggiorarla. Buona Giornata Mondiale degli Animali.

Foto di Stefano Ferrario da Pixabay e di ariesa66 da Pixabay