Seguici su

Scuola

Frasi per salutare le maestre in quinta elementare: le più belle citazioni d’autore

alunni maestra classe festeggiamenti

Quali sono le frasi per salutare le maestre in quinta elementare più belle di sempre? Vi proponiamo una selezione di citazioni d’autore.

Per salutare le maestre alla fine della quinta elementare ci sono tante frasi d’autore da cui prendere spunto. Allo stesso tempo, si può attingere anche da citazioni anonime, che sono comunque bellissime. Vi proponiamo una selezione di pensieri che potete personalizzare a vostro piacimento.

Le più belle frasi per salutare le maestre in quinta elementare

La quinta elementare, anche se l’esame è stato abolito da un pezzo, è un traguardo importante. Non solo per i bambini, che si preparano ad andare nella scuola dei grandi, ma anche per le maestre che si ritrovano a chiudere un ciclo e ad iniziarne un altro. Le insegnanti e gli alunni devono salutarsi nel modo giusto perché, nel bene e nel male, hanno condiviso cinque anni importanti. Ecco perché vi proponiamo una serie di frasi per salutare le maestre da cui potete prendere spunto. Di seguito, una selezione di citazioni d’autore:

  • Forse è questo insegnare: fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio. (Daniel Pennac)
  • L’insegnante mediocre racconta. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande maestro ispira. (William Arthur Ward)
  • Un maestro non è chi insegna qualcosa, ma chi ispira l’alunno a dare il meglio di sé per scoprire una conoscenza che già possiede nella propria anima. (Paulo Coelho)
  • A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita che vale la pena essere vissuta. (Alessandro Magno ringraziando Aristotele)
  • Essere in grado di aiutare qualcuno a imparare qualcosa è un grande talento. (Margaret Riel)
  • E’ l’arte suprema dell’insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza. (Albert Einstein)
  • Un insegnante colpisce per l’eternità, non si può mai dire dove la sua influenza si ferma. (Henry Brooks Adams)
  • Colui che è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo. (Leibniz)
  • L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani. (Piero Angela)
  • Pronuncia sempre con riverenza questo nome – maestro – che dopo quello di padre, è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altro uomo. (Edmondo De Amicis)
  • Una scuola senza un buon maestro è come una casa senza tetto. (Proverbio)
  • Gli insegnanti ideali sono quelli che si offrono come ponti verso la conoscenza e invitano i loro studenti a servirsi di loro per compiere la traversata. Poi, a traversata compiuta, si ritirano soddisfatti, incoraggiandoli a fabbricarsi da soli ponti nuovi. (Nikos Kazantzakis)
  • Sono portato a credere che un grande insegnante sia un grande artista e che ce ne siano pochi, proprio come pochi sono i grandi artisti. Difatti, insegnare è – senza forse – la più grande delle arti perché i mediatori sono la mente e lo spirito umani. (John Steinbeck)
  • La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro. (Rita Levi-Montalcini)
  • Perché amo la scuola? Proverò a dirvelo. Ho un’immagine. Ho sentito qui che non si cresce da soli e che è sempre uno sguardo che ti aiuta a crescere. E ho l’immagine del mio primo insegnante, quella donna, quella maestra, che mi ha preso a 6 anni, al primo livello della scuola. Non l’ho mai dimenticata. Lei mi ha fatto amare la scuola. (Papa Francesco)
  • In quella piccola cittadina del sud, c’era il miglior gruppo di insegnanti che abbia mai vissuto su questo pianeta. Dai miei primi anni in poi, quegli uomini e quelle donne mi hanno insegnato così tanto. in gran parte al di là del programma scolastico. Mi hanno insegnato che valevo come persona e che contavo. Mi hanno vista come un individuo, hanno visto qualcosa in me in cui credere e in cui farmi credere. Le loro classi erano luoghi sicuri e sani. (John Steinbeck)
regalo maestra abbraccio studenti

Citazioni anonime ma comunque bellissime per le maestre

Ovviamente, le frasi elencate sopra possono essere personalizzate a piacimento. Inoltre, volendo si possono anche utilizzare citazioni che non appartengono ad autori importanti, ma sono comunque bellissime. Di seguito, una selezione di pensieri anonimi:

  • Ci vuole un grande cuore per formare piccole menti.
  • Grazie per aver trasformato l’insegnamento in una bellissima avventura.
  • Con le parole non è facile ringraziarla per tutto quello che ha fatto per i nostri figli.
    La sua professionalità insieme al suo cuore ha permesso ai nostri figli di apprendere in un ambiente sereno e di crescere per affrontare il successivo gradino scolastico. Un immenso “grazie” dai genitori della classe.
  • Cara maestra, grazie per tutto quello che ha fatto per noi in questi cinque anni di scuola. E’ stata davvero preziosa e la porteremo sempre nel cuore.
  • Care maestre, è difficile non essere triste in questo momento ma vi ricorderemo sempre con gioia. Grazie per i vostri insegnamenti e grazie per l’affetto che ci avete dato.
  • Insegnare è toccare una vita per sempre. Grazie ancora per i vostri insegnamenti
  • Una maestra ti prende per mano, ti tocca la mente, ti apre il cuore. Grazie ancora per tutti questi anni meravigliosi.
  • Ciò che una maestra scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato. Grazie ancora per i suoi insegnamenti.
  • Non tutti i supereroi hanno mantelli, alcuni si vestono in modo normale e si chiamano maestre. Grazie per tutto quello che avete fatto in questi mesi.
  • Se esistesse un premio Nobel come miglior insegnante sono sicuro che lo vinceresti tu. Grazie per essere stata la mia maestra.
  • Le insegnanti buone, gentili e disponibili come lei non si dimenticheranno mai. Grazie per questi anni passati assieme, che resteranno per sempre un ricordo da custodire nel mio cuore.
  • Grazie maestra! Per essere stata la migliore, per avermi fatto imparare tanto, per essere stata la più simpatica, per aver reso tutto questo tempo indimenticabile.
  • Carissima maestra, le saremo sempre grati per tutto quello che ha svolto in questi cinque anni per i nostri ragazzi. Grazie.
  • Grazie perché con responsabilità, pazienza, vocazione, amore ci hai accompagnato ogni giorno nella strada del sapere.

Leggi anche

papà legge libro al figlio papà legge libro al figlio
Salute e benessere7 ore ago

Shampoo anticaduta per capelli che si spezzano: quale scegliere?

Quando i capelli si indeboliscono, è frequente che si spezzino e cadano o rimangano impigliati nella spazzola, quando li pettiniamo. ...

bambini sport palestra bambini sport palestra
Scuola1 giorno ago

Scegliere attività sportive per il benessere dei bambini

Come scegliere l’attività sportiva più adatta al proprio bambino? L’attività fisica è fondamentale per il benessere dei bambini. Non solo...

bambino che impara facendo giardinaggio bambino che impara facendo giardinaggio
Scuola4 giorni ago

L’importanza del giardinaggio e dell’apprendimento all’aperto

Il giardinaggio e l’apprendimento all’aperto offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale, ecco perchè. Il giardinaggio e l’apprendimento...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola6 giorni ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento1 settimana ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola1 settimana ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola2 settimane ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere2 settimane ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola2 settimane ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola2 settimane ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola3 settimane ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola3 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...