Gelato al cioccolato per bambini, la ricetta facile

Vediamo insieme la ricetta del gelato al cioccolato con tre ingredienti: cacao amaro, panna e latte condensato.

Voglia di qualcosa di buono? Il gelato al cioccolato per bambini è quello che ci vuole per rinfrescare queste afose giornate estive! Per realizzare questa ricetta occorrono pochi ingredienti, una spatola e delle fruste elettriche, non serve neanche la gelatiera.

Il gelato al cioccolato è uno dei più amati dai bambini, ma anche dagli adulti, è un gusto che mette tutti d’accordo e che fa sempre comodo avere nel freezer a casa. Questo goloso gelato rimane morbido e cremoso, soffice ed è sempre pronto da gustare.

Con questo gelato possiamo allestire merende e dessert dopo pranzo per i bambini, ma anche creare dei biscotti gelato fatti in casa oppure delle torte.

Vediamo insieme la ricetta per prepararlo in casa in appena 10 minuti.

Ingredienti del gelato al cioccolato

  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 380 ml di latte condensato
  • 80 gr di cacao amaro
  • 30 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Mettete in una ciotola il latte condensato, aggiungete il cacao amaro e mescolate.

Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche fino ad avere un composto soffice e ben gonfio.

Incorporate la panna al latte condensato usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.

Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate per distribuirle a tutto l’impasto. Se volete potete aggiungere anche scagliette di cioccolato bianco, granella di nocciole e quello che vi piace.

Mettete il gelato in uno stampo, copritelo con la pellicola trasparente e fate riposare in freezer per circa 4 – 6 ore. Lasciate il gelato a temperatura ambiente per due- tre minuti e servitelo. Grazie al latte condensato il gelato sarà morbido e cremoso, come quelli già pronti che si acquistano in pasticceria e al supermercato.