Giornata della terra 2021, le attività per bambini

Giornata della terra 2021, le attività per bambini pensate per infondere nei piccoli l’importanza del rispetto nei confronti del pianeta.

Il 22 aprile ricorre la Giornata della terra 2021: le attività per bambini nelle quali vi suggeriamo di coinvolgerli, sono un ottimo modo per infondere nei piccoli l’importanza che il pianeta che abitiamo, ovvero la nostra casa, deve avere per tutti. Per questo, anche se la Giornata Internazionale della terra dovrebbe essere ogni giorno, possiamo considerarla come una sorta di promemoria che, anno dopo anno, ci ricorda che dobbiamo prenderci cura del nostro pianeta.

Attività per la Giornata della Terra per bambini

La giornata è stata istituita il 22 aprile 1970 al fine di porre l’attenzione sulla necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Per questo, tra le attività per bambini adatte alla scuola primaria, vi suggeriamo quelle seguono.

 

Giornata della terra 2021, le attività per bambini

  • Raccogliere i rifiuti: restrizioni permettendo, recatevi in un luogo all’aperto e ripulitelo raccogliendo i rifiuti. Può trattarsi del vostro quartiere, dei pressi della scuola o del parco locale.
  • Piantare un albero o una piantina. Gli alberi contribuiscono a gestire le emissioni di carbonio. Piantarne uno è un gesto di grande altruismo nei confronti di chi verrà dopo di noi e della terra stessa.
  • Sensibilizzare i bimbi alla raccolta differenziata. Create una postazione di smistamento con tre contenitori: uno dedicato alla spazzatura, uno all’organico e l’ultimo al riciclo. Quindi, invitate i bimbi, dopo pranzo o cena, a smistare i rifiuti nel relativo contenitore.
  • Ragionate insieme sulle buone abitudini da intraprendere in famiglia per ridurre l’impatto energetico in casa. Ad esempio, spegnere l’aria condizionata quando si esce o sostituire le lampadine con quelle a LED.
  • Effettuare un esperimento scientifico, come ad esempio versare dell’olio in una bacinella piena d’acqua per constatare quanto sia poi difficile pulirla. La stessa cosa, pensando in grande, avviene con le perdite di petrolio che vanno ad inquinare gli oceani.
  • Costruire un terrario. Si può fare in qualsiasi momento dell’anno, è vero, ma nella Giornata dedicata alla terra può risultare un’attività ancora più sentita. Senza dimenticare come, poi, arrederà casa come pochi altri complementi.

Photo | Pixabay