Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2021, tema

Ricorre la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione: istituita dall’Unesco, ecco qual è il tema del 2021 che rispecchia l’attuale periodo storico.

Oggi, 8 settembre 2021, si celebra la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. La ricorrenza, istituita dall’UNESCO, viene celebrata ogni anno. Nota con il nome originale “International Literacy Day” vuole ricordare come l’istruzione, lo studio e l’apprendimento siano diritti essenziali. E come stiano alla base dello sviluppo e della crescita del singolo individuo e dell’intera società civile.

La Giornata è stata istituita nella metà degli Anni ’60, è stata celebrata per la prima volta nel 1967, e questa tradizione si tiene ogni anno da più di 50 anni. Continua a rappresentare una data molto significativa dell’agenda mondiale perché mira a puntare l’attenzione su quello che è su un diritto primario e fondamentale che non dovrebbe essere negato a nessuno.

Cos’è l’alfabetizzazione

Che cos’è esattamente l’alfabetizzazione? Può essere definita come “la qualità o lo stato di essere alfabetizzati: istruiti, in grado di leggere e scrivere“. E’ incredibile immaginare a quanto e quante cose leggiamo ogni giorno, e non si tratta solo di libri o di articoli.

Pensiamo al menù di un ristorante, ad un cartello stradale, ad una prescrizione medica. Ma non per tutti è così scontato. L’alfabetizzazione ci permette di partecipare alla vita sociale e di inserirci in contesti produttivi e professionali.

Tema della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2021

Il tema di quest’anno sarà: “Alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull’uomo: ridurre il divario digitale“. La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2021 si concentrerà sull’insegnamento e l’apprendimento dell’alfabetizzazione nella crisi COVID-19 e oltre, con un focus sul ruolo degli educatori e sul cambiamento delle pratiche di insegnamento.

Inutile dire come l’edizione 2021 porrà l’accento sul ruolo che insegnanti ed educatori hanno svolto nel difficile anno (scolastico) che ci siamo lasciati alle spalle e sulle sfide dell’alfabetizzazione didattica che il COVID-19 ha portato. Inoltre, particolare rilevanza avranno i nuovi approcci all’insegnamento che potrebbero essere adottati in futuro.

In relazione alla Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2021, l’UNESCO ha dichiarato:

“La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2021 esplorerà come l’alfabetizzazione può contribuire a costruire una solida base per un recupero incentrato sull’uomo, con un’attenzione particolare all’interazione tra alfabetizzazione e competenze digitali richieste dai non-alfabetizzati giovani e adulti. Esplorerà anche ciò che rende l’apprendimento dell’alfabetizzazione abilitato alla tecnologia inclusivo e significativo per non lasciare indietro nessuno. In tal modo, ILD2021 sarà un’opportunità per reimmaginare il futuro insegnamento e apprendimento dell’alfabetizzazione, all’interno e al di fuori del contesto della pandemia”.