Anche i bambini devono indossare la mascherina: l’appello di Anthony Fauci

Anche i bambini devono indossare la mascherina: l’immunologo Anthony Fauci lancia un appello che tutti i genitori dovrebbero ascoltare

I bambini devono indossare la mascherina? Si, in determinati contesti e situazioni, specialmente quando entrano in contatto con altri bambini provenienti da nuclei familiari diversi, devono indossarla. A lanciare questo importante appello è il medico statunitense per eccellenza, l’immunologo Anthony Fauci, che durante una recente intervista rilasciata alla CBS ha spiegato se e in quali contesti è necessario prevedere l’utilizzo della mascherina per i bambini.

Quando i ragazzini vanno fuori, nella comunità, e vengono in contatto con altri bambini, provenienti da diversi gruppi familiari, vogliamo che continuino ad indossare le mascherine.

Il motivo di una simile raccomandazione è facilmente intuibile. Non solo i bambini possono ammalarsi di Covid (seppur in forma più lieve), ma possono anche essere veicolo di contagio per noi adulti, genitori e nonni in primis.

I bambini devono indossare la mascherina anche in estate?

Ma che dire del tema “bambini e mascherine” per quanto riguarda il periodo estivo? Anche durante la bella stagione i più piccoli dovranno comunque indossare i dispositivi di protezione? A quanto sembra Fauci è aperto alla possibilità che i piccoli possano tornare a giocare all’aperto e svolgere attività di gruppo in maniera più serena. Per fare in modo che ciò accada, è però assolutamente fondamentale che vengano rispettate le norme anti contagio.

Durante l’intervista l’immunologo si è dimostrato perplesso e preoccupato per l’immediato futuro, e il perché è presto detto:

È l’appiattimento della curva dei contagi che mi preoccupa. Stiamo iniziando a vedere questa tendenza negli Usa, ed in Europa è accaduto proprio che il plateau ha portato ad una successiva nuova ondata.

In attesa che la campagna vaccinale contro il Covid decolli e che mostri i suoi effetti benefici anche in Italia, mettere in pratica le norme di sicurezza che ormai ben conoscono anche i nostri figli rappresenta un dovere che tutti noi dovremmo rispettare.

via | Ansa
Foto di Marcos Cola da Pixabay

I Video di Bebèblog

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme