Igiene orale dei bambini, 5 consigli dell’odontoiatra

L’igiene orale dei bambini è fondamentale: ecco i consigli dell’odontoiatra perché le buone norme si imparano fin da piccolini…

Con l’igiene orale dei bambini non si scherza. Fin dalla più tenera età devono seguire le buone norme di comportamento per un sorriso perfetto e per evitare piccoli e grandi problemi di salute che potrebbero colpire anche i più piccoli di casa. I consigli dell’odontoiatra sono fondamentali per aiutare i bambini a crescere con la consapevolezza di doversi prendere cura dei denti per stare bene. E avere denti a prova di sorriso.

Ci sono delle regole d’oro da seguire giorno dopo giorno, senza mai dimenticarsi quanto la salute sia fondamentale e importante anche da bambini. Così da adulti sarà più facile fare altrettanto, con le buone abitudini per avere un sorriso assolutamente perfetto.

Il sorriso della neonata prematura ha conquistato tutti

Igiene orale dei bambini, come prendersi cura dei denti

Clotilde Austoni, Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica e Responsabile COIR – Servizio di Odontostomatologia – Università degli Studi di Milano – all’Istituto Ortopedico IRCSS Galeazzi di Milano, ci fornisce 5 importanti regole.

  1. Visite di controllo ogni sei mesi. I check up sono fondamentali per poter portare avanti programmi di prevenzione per prevenire tutte le malattie, anche quelle della bocca. La prima visita si potrebbe fare intorno ai 18-24 mesi, per prendere confidenza con il dentista e il suo ambulatorio, per abbandonare pessime abitudini e intercettare eventuali problemi in tempo.
  2. Pulire bene i denti per combattere placca e tartaro e fare una pulizia una volta ogni 6 mesi, soprattutto quando si perdono i denti da latte e si mettono i denti definitivi.
  3. La regola del tre per due per denti perfetti ed evitare la carie. Bastano 3 minuti almeno 2 volte al giorno, al mattino e alla sera, usando uno spazzolino elettrico o manuale, un dentifricio con fluoro (1.000 ppm sotto ai 6 anni e 1.450 ppm sopra ai 6 anni) e anche il filo interdentale la sera. Ricordiamoci poi di cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi.
  4. No alle bevande come la Coca Cola o acide, come i succhi. Anche a colazione non vanno bene. Meglio lavarsi i denti mezz’ora dopo, bevendo prima un bicchiere d’acqua.
  5. Niente caramelle e dolci, perché la carie è sempre in agguato. Ogni tanto possono mangiare merendine e gelati, ma non tutti i giorni.

Foto di martaposemuckel da Pixabay