Il video sul 2 giugno per bambini, cos’è la Festa della repubblica

Il video sul 2 giugno per bambini, cos’è la Festa della Repubblica spiegata attraverso un filmato facilmente comprensibile dai piccoli,

Oggi è la Festa della repubblica. Come spiegarla meglio ai bambini se non con un video sul 2 giugno che possa chiarire loro le idee? Già, perché il concetto non è semplicissimo per i bimbi piccoli. Riuscire a rendere comprensibili informazioni riguardanti decenni di storia italiana non è facile. Ecco perché un video sulla Festa della repubblica può costituire un supporto da prendere in considerazione.

Video sul 2 giugno, la storia della festa

L’occasione è dedicata alla nascita della Repubblica Italiana. Perché si celebra proprio questo giorno? Perché il 2 giugno del 1946, venne effettuato un referendum a suffragio universale, per fare scegliere il popolo italiano il tipo di governo che avrebbe voluto avere. Ovvero, se continuare con la monarchia o se scegliere la repubblica. E così, gli italiani con diritto di voto, ricevettero una scheda con due preferenze. Avrebbero dovuto mettere una crocetta sull’una o sull’altra. Come è facile dedurre, gli italiani scelsero la seconda, e fu così che nacque la repubblica italiana e i Savoia, che allora erano la famiglia reale a capo dell’Italia, vennero esiliati.

Da quel giorno, ogni anno il 2 giugno si celebra la festa della Repubblica. Il referendum, oltre a definire la nuova forma di stato, ha segnato una svolta nella storia: il fatto di vedere le donne alle urne. Queste, infatti, per la prima volta hanno avuto diritto di voto, così come gli uomini.

Cosa significa Repubblica

I bambini che studieranno latino lo capiranno ben presto. Un piccolo anticipo del significato della festa, sta nel fatto che la parola repubblica deriva dalle parole latine “res” e “publica” che, insieme, vogliono dire “cosa pubblica”, cioè di tutti. La monarchia, invece, era (ed è ancora negli stati nei quali è tutt’oggi prevista) una forma di stato in cui il capo è un re o un imperatore.
La Festa della Repubblica non si festeggia solo in Italia: pur essendo una ricorrenza italiana, viene celebrata in in tutte le ambasciate italiane del mondo.

Photo | Pixabay

I Video di Bebèblog

After 18 Kids, Family Prays for More