La vera storia della festa di Halloween non è nata negli Stati Uniti. Sei sorpreso? In realtà ha origine celtica e dunque arriva dai Paesi del Nord Europa. Prima di essere un appuntamento con la paura e il mistero, era una ricorrenza legata all’agricoltura e al mondo dei morti, ma scopriamola insieme.

Samhain

Halloween discende da Samhain. Era una ricorrenza irlandese che segnava la fine dell’estate, che secondo il calendario celtico in uso 2.000 anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, segnava anche il passaggio all’anno nuovo, che cominciava proprio il 31 ottobre. E non è tutto, perché era anche il momento in cui finiva il periodo di raccolta per lasciare i campi a riposare durante l’inverno. Con l’arrivo del cristianesimo e di Papa Gregorio IV, è stato introdotto la festa di Ognissanti, il primo novembre. Probabilmente questa ricorrenza discende da Samhain. L’obiettivo era quello di unire sacro e profano e dare continuità alle tradizioni.

Halloween 2020: cosa fare a casa con i bambini?

Festa di Halloween

La festa di Halloween, come ormai lo conosciamo, ha una storia molto più recente. Portato dagli irlandesi oltreoceano, a metà dell’800 si diffuse negli Stati Uniti, fino a diventare una delle feste più popolari del ventesimo secolo. Perdendo via via i legami con la tradizione passata. Non ha più nulla a che vedere con l’agricoltura, l’arrivo della stagione invernale ma è comunque la vigilia del ponte dei Morti.

Come festeggerai Halloween quest’anno? Sicuramente non ci saranno “Dolcetto e scherzetto?” e feste in maschera, ma nessuno ti vieta di far travestire il bambino, di preparare orribili dolcetti secondo la tradizione e di intagliare la lanterna, che nasce per tenere lontani gli spiriti cattivi dalla tua casa. Sei dunque pronto? La vera storia di Halloween non è terrificante, ma potresti rendere tremendo il tuo 31 ottobre, come un vero americano.

E per i piccolini, invece, prova a raccontare questa storia così carina.

Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Intrattenimento Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

How To Make LEGO Gummy Candy!