Seguici su

Intrattenimento

L’edizione pasquale di Conoscersi con un sorriso arriva a Biella: l’evento dedicato alla solidarietà e all’inclusione

I giardini di Palazzo Gromo Losa

Giovedì 28 marzo, la città di Biella accoglierà l’edizione pasquale dell’importante evento sociale ‘Conoscersi con un Sorriso’; protagonista una divertente caccia alle uova.

L’edizione pasquale di “Conoscersi con un sorriso” si terrà nella città di Biella, precisamente presso Palazzo Gromo Losa, ubicato in Corso del Piazzo 22/24, e si svolgerà giovedì 28 marzo. Tale iniziativa è organizzata da Fondazione FILA Museum in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

L’origine di questo evento risale al 2014, quando fu lanciato per la prima volta come iniziativa dall’XI Reparto Mobile della Polizia di Stato di Palermo. Da allora, ha goduto del costante supporto di Fondazione FILA Museum. L’obiettivo principale dell’evento è offrire sostegno e aiuto alle famiglie e ai bambini che si trovano in situazioni di difficoltà, promuovendo al contempo valori fondamentali quali la solidarietà, l’inclusione sociale e la fiducia nelle istituzioni.

L’edizione pasquale 2024 si svolgerà in un contesto particolarmente affascinante: Palazzo Gromo Losa, che fornirà lo scenario ideale per una caccia alle uova destinata a coinvolgere residenti e visitatori, rafforzando il senso di comunità e di partecipazione collettiva.

I giardini di Palazzo Gromo Losa
I giardini di Palazzo Gromo Losa

Fondazione FILA Museum e Fondazione CRB insieme per il sostegno sociale

La sinergia tra Fondazione FILA Museum e Fondazione CRB si inserisce come parte integrante di un accordo bilaterale stipulato lo scorso gennaio, e che propone di attuare una serie di progetti di notevole impatto sociale su tutto il territorio biellese. Questo protocollo d’intesa, orientato verso l’avvio di iniziative significative, abbraccia diversi ambiti, tra cui istruzione, cultura ed eventi sportivi.

Attraverso questa collaborazione, vengono regolarmente promossi percorsi di approfondimento e programmi educativi che utilizzano lo sport come veicolo principale per promuovere l’integrazione sociale. Inoltre, le numerose iniziative mirate a valorizzare l’identità culturale locale di Biella, contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza e di coesione della comunità.

Conoscersi con un sorriso: a caccia di uova
Conoscersi con un sorriso: a caccia di uova

Conoscersi con un sorriso: a caccia di uova!

L’appuntamento primaverile di “Conoscersi con un sorriso: a caccia di uova!” sarà incentrato sulla ricerca delle uova di cioccolato negli incantevoli giardini di Palazzo Gromo Losa. Qui il Coniglio Pasquale, incaricato di portare le deliziose leccornie all’interno del palazzo, ha accidentalmente smarrito il suo carico…

I giovani avventurieri desiderosi di immergersi nella sfida di ottenere un prelibato premio, collaboreranno strettamente con lo sbadato Coniglio Pasquale; prima di lanciarsi in questa avventura, sarà indispensabile personalizzare il proprio cesto con adorabili decorazioni (è assicurata assistenza per i partecipanti con difficoltà motorie).

Muniti di cesti decorati e mappe dettagliate, i partecipanti si immergeranno nell’esplorazione degli ambienti storici e degli incantevoli giardini di Palazzo Gromo Losa. Lungo il percorso, si imbatteranno in una serie di prove ingegnose e quiz stimolanti che metteranno alla prova la loro astuzia e il loro spirito di osservazione. Al superamento di ogni sfida, verranno premiati con ovetti colorati da collezionare nel loro cesto, e solo chi ne avrà raccolti almeno tre potrà rivendicare l’ambito uovo di Pasqua messo in palio come trofeo finale.

L’evento, completamente gratuito, accoglierà i partecipanti in due fasce orarie, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, previa prenotazione attraverso il sito ufficiale della Fondazione FILA Museum, dove è inoltre possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

Impegno culturale e sociale a Palazzo Gromo Losa 

Dal 2004 di proprietà della Fondazione CRB, Palazzo Gromo Losa si è trasformato in un centro espositivo moderno, diventando un fulcro per progetti ed eventi culturali e sociali di rilievo. Situato nel cuore del suggestivo borgo storico di Biella Piazzo, il palazzo offre un ampio Auditorium multimediale e sale espositive che ospitano regolarmente mostre d’arte e fotografia di alto livello.

L’ambiente è ulteriormente impreziosito da un incantevole terrazzo panoramico, che offre una vista mozzafiato sulla città e i suoi dintorni, e da un suggestivo giardino all’italiana dedicato alle rose. Questi spazi esterni aggiungono un tocco di bellezza e tranquillità al palazzo, offrendo un’esperienza completa ai visitatori.

Attualmente, è in corso l’esposizione dedicata a “Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente”, visitabile fino al 1° aprile 2024. Per tutti coloro che partecipano agli eventi organizzati a Palazzo Gromo Losa, è previsto l’accesso ridotto alla mostra in corso, nella stessa giornata.

Leggi anche

bambino che impara facendo giardinaggio bambino che impara facendo giardinaggio
Scuola2 giorni ago

L’importanza del giardinaggio e dell’apprendimento all’aperto

Il giardinaggio e l’apprendimento all’aperto offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale, ecco perchè. Il giardinaggio e l’apprendimento...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola4 giorni ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento6 giorni ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola6 giorni ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola1 settimana ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere1 settimana ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola2 settimane ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola2 settimane ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola2 settimane ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola3 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola3 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola4 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...