Libri sul Muro di Berlino da leggere con i ragazzi

I libri sul muro di Berlino, sulla sua storia, dalla costruzione alla caduta, e sulla storia di chi l’ha vissuto da leggere con i ragazzi.

Quali sono i migliori libri sul Muro di Berlino per parlare di questa pagina di storia con i nostri ragazzi, a scuola o a casa? Berliner Mauer, questo il nome tedesco del sistema di fortificazioni che è rimasto attivo dal 1961 al 1989, costruito dalla Germania dell’Est all’indomani della seconda guerra mondiale, dopo la separazione della Germania e della stessa città di Berlino, per evitare la libera circolazione verso la parte occidentale.

Il Muro di Berlino era una lunga costruzione in calcestruzzo armato lungo 156 km, alto 3,6 metri, che divideva le due parti della città: quella occidentale, che apparteneva alla giurisdizione della Germania Ovest, e quella orientale, che invece apparteneva alla Germania dell’Est. Un muro che divideva un Paese, una città, intere famiglie, che da un giorno all’altro si sono viste separate. Con tentativi di fuga a volte davvero incredibili.

La storia del muro di Berlino spiegata ai bambini

Per spiegare quelle pagine di storia non tanto lontane da oggi, ci sono tantissimi libri sul Muro di Berlino da leggere in base all’età dei ragazzi.

Libri sul Muro di Berlino per parlarne a scuola con i ragazzi

Il tema può essere affrontato dalla scuola secondaria di primo grado in poi, ma con le dovute attenzione anche con i più piccoli della scuola primaria, per parlare di come ancora oggi i muri, reali o mentali, possano causare sofferenze inimmaginabili.

  • Al di qua del muro. Berlino 1989 di Vanna Vannuccini con le illustrazioni di Alessandro Baronciani
  • Il Muro di Berlino: Una citta divisa in due di Thomas Flemming e Hagen Koch
  • Berlino. In fuga dal Muro: Storie e imprese spettacolari di Saverio Simonelli
  • Le fil de l’Histoire raconté par Ariane & Nino – Tome 22 -Le mur de Berlin – Edizione francese di Sylvain Savoia
  • Fuorigioco a Berlino di Christian Antonini

Molto bella anche la lettura, sicuramente a tema, di Il muro di Francesco D’Adamo.