Mozart per bambini, musica rilassante per i più piccoli

Mozart per bambini è una scelta perfetta se stai cercando musica rilassante per i più piccoli. Devi sapere che le note di questo grande artista possono far bene sia al suo riposo sia alla sua intelligenza. Pare infatti che esista il cosiddetto effetto Mozart. Che cos’è?L’effetto Mozart è un termine usato per la prima volta

Mozart per bambini è una scelta perfetta se stai cercando musica rilassante per i più piccoli. Devi sapere che le note di questo grande artista possono far bene sia al suo riposo sia alla sua intelligenza. Pare infatti che esista il cosiddetto effetto Mozart. Che cos’è?

L’effetto Mozart è un termine usato per la prima volta da un ricercatore francese, il dottor Alfred A. Tomatis. Questo ricercatore era dell’opinione che ascoltare musica classica possa aumentare le capacità di ragionamento spazio-temporale e anche migliorare il QI. Tuttavia, questa teoria ha prove limitate. I benefici sicuri però sono i seguenti:

Aiuta lo sviluppo del linguaggio

Ascoltare Mozart aiuta lo sviluppo del linguaggio del bambino. Questo perché i neonati o i bambini piccoli che ascoltano questo tipo di musica su base regolare sviluppano migliori capacità di memoria. Le capacità di memoria migliorate aiutano a migliorare le capacità linguistiche del bambino , sia verbali che scritte.

Parlare al pancione

Migliora la salute

La musica migliora la salute. Questo tipo di musica ha un effetto calmante. Un bambino che si sente calmo e felice è un bimbo con una crescita e uno sviluppo migliore. E ciò ha un impatto sulla salute generale.

Può aiutare il tuo bambino a dormire meglio

Ascoltare musica classica può aiutare il tuo bambino a dormire meglio. È stato osservato che i bambini che dormono meglio, o sono meglio riposati, ottengono risultati migliori in termini di sviluppo complessivo, rispetto ai bambini che hanno un sonno disturbato o ai bambini che non dormono bene. Qui trovi una ninna nanna da non perdere.

Quale musica scegliere?

  • Scegli una musica semplice da capire o da comprendere. Qualsiasi musica che abbia molti strumenti o voci potrebbe confondere il tuo bambino.
  • Scegli un battito o un ritmo costante e regolare. Tutto ciò che ha un ritmo costante può aiutare il tuo bambino a lavorare sulle sue capacità di memoria.
  • Scegli musica con ritmi invece di musica con voci complicate.

Foto di Matthias Böckel da Pixabay