Nuova valutazione per la scuola primaria, come saranno le pagelle?

Una nuova valutazione per la scuola primaria, cambierà nuovamente le pagelle dei nostri bambini. Addio numeri e lettere, si torna al giudizio descrittivo. Queste sono le indicazioni nazionali per l’anno scolastico 2020/2021. I giudizi descrittivi I giudizi descrittivi da riportare nel documento di valutazione sono correlati ai livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli

Una nuova valutazione per la scuola primaria, cambierà nuovamente le pagelle dei nostri bambini. Addio numeri e lettere, si torna al giudizio descrittivo. Queste sono le indicazioni nazionali per l’anno scolastico 2020/2021.

I giudizi descrittivi

I giudizi descrittivi da riportare nel documento di valutazione sono correlati ai livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli e i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze, e riferiti alle dimensioni indicate nelle Linee guida:

  • In via di prima acquisizione. L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
  • Base. L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
  • Intermedio. L’ alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
  • Avanzato. L’ alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Rientro a scuola

I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione.

La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).

Le pagelle

Le pagelle saranno nuove. Se i voti potranno essere espressi in numeri, stelline o parole, la scheda di valutazione sarà caratterizzata dai giudizi che abbiamo appena raccontato. In questa fase di transizione i registri elettronici si stanno adeguando.

I Video di Bebèblog

Oilily – Children’s Wear Summer 2011