Le palline di Natale da costruire con i bambini sono il classico lavoretto di questo periodo. Spesso si fanno a scuola ma, dato che questo è un anno molto particolare, possiamo farle a casa per intrattenere i piccoli con qualcosa di creativo. Dobbiamo essere fiduciosi e sperare di poter festeggiare il Natale con i nostri cari, ma è essenziale regalare un po’ di serenità ai bambini.

Come si preparano in casa le palline di Natale? Come organizzarsi? Potete scegliere tra diversi lavoretti, più o meno complessi, da adattare all’età dei bambini. I più piccolini possono incollare cartoncini e decorazioni, i più grandi possono anche decorare le palline, fare scritte e disegnini.

Le palline con le stelline

Questo lavoretto è indicato per i bambini di tutte le età, anche per i più piccolini. Prendete delle palline di polistirolo, oppure delle vecchie palline un po’ rovinate, e passateci sopra la colla vinilica. Rotolate le palline in un piattino di plastica in cui avete messo la pastina a forma di stelline. Fatela aderire bene e poi fate asciugate le palline per un giorno intero.

Quando le palline saranno perfettamente asciutte potete colorarle come preferite. I bambini piccoli possono usare i colori a tempera oppure i glitter colorati, quelli più grandi la vernice spray.

Con la stessa tecnica potete anche attaccare sulle palline dei fili di lana colorati oppure di corda grezza, con i bottoni o con i mini pompom di stoffa. Potete lasciarle così oppure applicare piccole decorazioni personalizzate, ad esempio i nomi dei familiari o le iniziali.

Palline dipinte

Palline di Natale

Per realizzare delle palline dipinte potete usare delle vecchie decorazione di Natale degli anni scorsi, le dipingete di bianco con i colori a tempera o gli acrilici e fate asciugare. Passate il bianco 2 – 3 volte in modo da creare una superficie uniforme.

Decorate la pallina a mano, con i colori a tempera. Potete creare un disegno su un foglio e copiarlo a mano, oppure usare un timbro. Se i bimbi non sono molto bravi a disegnare potete attaccare sopra nastrini, ritagli di carta e adesivi.

Un’altra idea potrebbe essere quella di stampare delle foto con una stampante e creare delle palline con le facce di tutta la famiglia. Non serve che siano perfette, sarà molto bello e divertente per tutti avere delle decorazioni personalizzate.

Foto Pixabay e Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Fai da te Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

hair dryer to calm a fussy baby