Paul Klee spiegato ai bambini con un libro illustrato dedicato alla sua arte

Ti sei mai chiesto come spiegare Paul Klee ai bambini? L’arte in generale non è sempre didascalica, ma i bambini hanno una risorsa in più: sanno percepire senza malizia, ma anche senza filtri.Il libro Che sorpresa Paul Klee! Potrebbe essere una lettura interessante, per guidare i piccoli di casa nel fantastico modo dei colori, dell’arte

Ti sei mai chiesto come spiegare Paul Klee ai bambini? L’arte in generale non è sempre didascalica, ma i bambini hanno una risorsa in più: sanno percepire senza malizia, ma anche senza filtri.

Il libro Che sorpresa Paul Klee! Potrebbe essere una lettura interessante, per guidare i piccoli di casa nel fantastico modo dei colori, dell’arte e della creazione.

Che sorpresa Paul Klee!

Di che cosa parla “ Che sorpresa Paul Klee!”?

Dopo il libro “Con gli occhi di Mirò”, Erri parte nuovamente per un viaggio alla scoperta di un artista. È una coloratissima cartolina proveniente dalla Svizzera a scatenare la sua curiosità…

Protagonista assoluto è Paul Klee, i suoi straordinari disegni, l’evoluzione artistica, le sue passioni. Erri è affascinato da tanta delicatezza e profondità e avverte dentro di sé una strana trasformazione… E se fosse contagiosa?

Un albo illustrato attraverso immagini tra fotografia e pittura, che affascina per l’originalità del messaggio e per la sensazione piacevole di rapimento nel magico mondo dell’arte.

Il testo è firmato da Paola Franceschini ed è edito da Artebambini, che progetta edizioni di qualità per bambini e ragazzi e collabora con musei, pinacoteche e istituti culturali e propone corsi di formazione per insegnanti e operatori culturali.

Con gli occhi di Mirò

Se l’arte piace al tuo bambino, un altro testo che non può perdere è “Con gli occhi di Mirò”. Può scoprire le opere di Mirò attraverso il viaggio di Ernesto, un pittore surreale e sognatore.

Un viaggio nei luoghi frequentati dal grande artista, un avvincente percorso nato da una casuale macchia di caffè.

I colori, le linee, i temi e la luce dei suoi quadri e delle sue sculture sono proposti in maniera divertente e accattivante.

È un albo illustrato per bambini, ragazzi e adulti. Inoltre, questo libro è stato selezionato tra i 12 migliori titoli italiani del 2009 dalla Biblioteca Internazionale di Monaco. L’autrice è sempre Paola Franceschini.

Quale preferisci: Paul Kee o Mirò?

Silhouette d’artista #miur #didatticaattiva #laboratoriartebambini #artebambini #formazioneartebambini

Posted by Artebambini on Tuesday, January 14, 2020

 

Foto di Mari Kanezaki da Pixabay