Pentirsi del nome dato al figlio: un problema più comune di quanto pensi

Pentirsi del nome dato al figlio, a quanto pare si tratta di un problema più comune di quanto pensi: scopri quali sono i motivi più frequenti

Pentirsi del nome dato al figlio: vi è mai capitato? Se la risposta a questa domanda è si, dovete sapere che siete in buona, anzi, in ottima compagnia! A quanto sembra infatti, sono molti i genitori che, se potessero, sceglierebbero un nome diverso per il proprio bambino. A rivelarlo è stata un’indagine condotta da Gigacalculator.com, secondo cui, su un campione di più di 5000 persone, ben il 73% ha ammesso che, tornando indietro, avrebbe dato un nome diverso al proprio bambino.

Inoltre, il 30% dei partecipanti ha raccontato di non essersi preso abbastanza tempo per questa importante decisione.

Ma per quale ragione alcuni genitori si pentono del nome dato ai figli? In realtà le motivazioni sono tante.

Pentirsi del nome dato al figlio: i motivi più comuni

Secondo quanto rivelato dallo studio, un motivo era più frequente rispetto agli altri: il nome prescelto non si adattava al carattere del proprio figlio. Al secondo posto nella lista delle cause più comuni vi è il fatto che spesso a scegliere il nome è solo uno dei due partner, ed a quanto pare l’altro membro della coppia non doveva essere del tutto felice della decisione.

In molti Paesi, inoltre, si tende a dare al proprio figlio il nome del nonno o della nonna, e una simile scelta non sempre è accettata in modo completo all’interno della coppia.

Come se non bastasse, spesso proprio il nome scelto per i propri figli può aprire la strada a problemi di bullismo e a prese in giro. Non sono rari, infatti, i casi di bambini con nomi anche molto belli, che però vengono derisi dai compagni di scuola, i quali si divertono a inventare giochi di parole e a storpiare il nome del povero malcapitato.

Insomma, come dicevamo, i motivi che portano un genitore a pentirsi del nome scelto per i figli sono molteplici. È proprio per questo motivo che bisogna prendersi tutto il tempo necessario per una simile scelta. Ma a questo punto diteci, voi vi siete mai pentiti del nome scelto per i vostri bambini?

Via | Cosmopolitan
Foto di boeunyoung kim da Pixabay