Perché le ninne nanne sono così efficaci?

Perché le ninne nanne sono così efficaci? Spiegati i motivi scientifici per i quali la ninna nanna fa addormentare i bambini.

Le ninne nanne costituiscono una delle migliori “armi”, per i genitori, per fare addormentare i propri bambini. Ma perché funzionano così bene? Nonostante l’opinione comune risieda nel fatto che la ninna nanna aiuti i bambini a rilassarsi, gli scienziati hanno evidenziato la causa scientifica per la quale sarebbe così efficace. E la spiegazione è semplice quanto mai.

Perché le ninne nanne funzionano

Il motivo risiede nel fatto che le ninne nanne presentano un metro triplo. Ciò fa sì che la melodia assuma un ritmo oscillante o ondeggiante. Lo stesso che, secondo gli scienziati, il feto ha sperimentato mentre era nel grembo materno. Riportando nella mente del bambino l’esperienza che ha vissuto quando era nel pancione attraverso il canto, i genitori possono far calmare i piccoli e facilitare l’addormentamento. Ma non solo: secondo le più moderne ricerche, il potere delle ninne nanne sarebbe ancora più efficace. Creerebbero, infatti, una risposta fisiologica nel corpo, con ripercussioni positive sulla salute e sul benessere dei neonati in generale.

Perché le ninne nanne sono così efficaci?

Tra le tante prove a sostegno di questa tesi, i risultati di uno studio condotto nel 2010 nell’ambito del quale i ricercatori hanno riprodotto ninne nanne registrate a neonati prematuri nell’unità di terapia intensiva di un ospedale. Riproduzione che ha comportato un miglioramento dei livelli di ossigeno e nella frequenza respiratoria dei piccoli. Lo stesso esperimento ripetuto nel 2013, ma con ninne nanne cantate dal vivo, ha prodotto risultati migliori, tra cui livelli di stress inferiori (anche nei genitori). Non avrebbe lo stesso effetto il semplice parlare ai bambini. Quelli ai quali i genitori avevano cantato delle ninne nanne, sono stati dimessi una media di tre giorni prima rispetto agli altri. Infine, uno studio del 2013 condotto nel Regno Unito ha evidenziato come, ascoltare le ninne nanne durante una procedura medica, avrebbe l’effetto di ridurre i livelli di stress e dolore nei piccoli pazienti.

Via | health.howstuffworks.com

Photo | Pixabay

I Video di Bebèblog