Primo giorno di scuola, 10 tradizioni da instaurare con i bimbi

I piccoli e grandi gesti pronti a scandire il ritorno sui banchi: prendi spunto dalle tradizioni per il primo giorno di scuola da instaurare con i bimbi.

Passato Ferragosto, la prossima data importante per i bambini, e per i genitori di questi ultimi, è l’inizio della scuola. Come rendere il ritorno sui banchi decisamente più piacevole se non accompagnandolo con piccole o grandi tradizioni che i bimbi ricorderanno per sempre e che, anno dopo anno, potrete riproporre?

Le tradizioni per il primo giorno di scuola sono gesti quali, ad esempio, una colazione speciale, o un rito prima di entrare in classe. Tutte attività che, nel caos della giornata, possono ricordarti come i tuoi bimbi crescano e diventino sempre più intelligenti. Ti lasciamo, allora, un piccolo elenco di fantastiche tradizioni del primo giorno di scuola che scandiranno l’occasione.

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/openclipart-vectors-30363/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1299841">OpenClipart-Vectors</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1299841">Pixabay</a>

10 tradizioni del primo giorno di scuola

  1. L’ultima avventura estiva. Non dovrai fare altro che organizzare qualcosa di veramente speciale per l’ultimo giorno delle vacanze estive. Scegli qualcosa di semplice ma veramente divertente: qualunque cosa sia, renderà il loro ultimo giorno d’estate indimenticabile.
  2. Decora la loro cameretta. Addobba la loro stanza, mentre dormono, con palloncini e stelle filanti. Quando si alzeranno troveranno questa bella sorpresa a rallegrare il loro risveglio.
  3. Riflessioni sul ritorno a scuola. Ogni anno, la sera prima di ricominciare a scuola, potresti chiedere ai tuoi bimbi di riflettere su quanto abbiano imparato lo scorso anno e di come si aspettino sia il ritorno sui banchi. Magari potresti chiedere loro quali obiettivi vogliano perseguire il prossimo.
  4. Leggi un libro speciale. Per calmare l’ansia da inizio scuola, potresti leggere insieme a loro, la sera prima di tornare sui banchi, un libro speciale dedicato alla grande occasione. In commercio ce ne sono diversi a tema, non avrai difficoltà a trovarlo.
  5. La fata del ritorno a scuola. Così come il topolino dei denti, perché non creare la tradizione della fatina del ritorno a scuola? Assicurati che lascino le finestre aperte e al mattino troveranno vicino al letto un pacchetto pieno di materiale scolastico e qualche merendina.
  6. Caccia al tesoro “scolastica”. Di cosa si tratta? Di nascondere gli accessori scolastici che hai acquistato per l’anno nuovo in giro per casa e di invitare a cercarli per completare il loro set.
  7. Colazione speciale. Rendere l’inizio della giornata più dolce è il dovere di ogni genitore. Senza dimenticare come i bimbi abbiamo bisogno di energie per affrontare una tappa tanto importante. Ed allora, perché non preparare una colazione ricca e colorata come quella che, magari, i bimbi hanno gustato in hotel?
  8. Annota la loro altezza. Una bella tradizione da iniziare il primo giorno di scuola in assoluto è quella di misurare l’altezza dei tuoi figli contro un muro e segnare quanto sono alti, aggiungendo la data. E, ovviamente, di ripetere tutti i primi giorni di scuola.
  9. Scatta una foto. Si tratta di una delle tradizioni che non passano mai di moda. E poi, sarà bello anche per te avere un ricordo speciale, anno dopo anno.  Fai posare il tuo piccolo nello stesso punto ogni anno. Quindi confronta gli scatti dell’anno precedente insieme a loro.
  10. Sorpresa dopo la scuola. A conclusione di una giornata così emozionante, cosa c’è di meglio di una sorpresa dopo la scuola? Fai la tua scelta, non importa di cosa si tratti, purché serva a sopprimere i turbamenti del ritorno a scuola.

Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay
Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay