La Disney non è solo fantastici film e cartoni animati che creano un mondo fantastico amato da grandi e piccini. È anche tecnologia. Il gruppo, infatti, ha attirato oggi l’attenzione di tutti per la realizzazione di un robot davvero molto particolare. Che è in grado di guardare le persone negli occhi. Proprio come facciamo noi esseri umani. Il robot della Disney sembra proprio umano.

Il sistema è stato sviluppato da un gruppo di ricerca del colosso di topolino, che permette di avere animatronic che possono assumere un’interazione di sguardi molto più profonda. Tutto merito di micro movimenti di occhi e testa. Gli ingegneri della Walt Disney Imagineering e i ricercatori di robotica della University of Illinois Urbana-Champaign e del California Institute of Technology hanno pubblicato i risultati della loro ricerca.

Il video di presentazione del robot della Disney

Il video, pubblicato sul canale YouTube DisneyResearchHub, presenta al mondo intero come funziona questo particolare sistema di animazione. Grazie al lavoro dei ricercatori, questi animatronic riescono ad avere movimenti più umanizzati e danno la sensazione di trovarsi di fronte a una persona in carne e ossa. Non a un robot.

La casa di Mickey Mouse in questo video mostra un prototipo di sistema robotico senza pelle, ma in grado di interagire profondamente con tutti gli esseri umani che entrano nel suo campo visivo.

È stato dimostrato che lo sguardo è un segnale sociale chiave, che plasma la percezione dei partner con cui si interagisce. Inoltre, lo sguardo sembra trasmettere anche stati sociali ed emotivi complessi. Data l’importanza dello sguardo nelle interazioni sociali, nonché la sua capacità di comunicare stati e dare forma alle percezioni, è evidente che lo sguardo può funzionare come uno strumento significativo per un personaggio robotico interattivo. Pertanto, lo scopo di questo lavoro è sviluppare un sistema per emulare lo sguardo reciproco simile a quello umano.

Ecco cosa ha spiegato il team di ricerca. Gli impieghi di questo progetto di intelligenza artificiale sono molti: dall’uso nei parchi a tema Disney, ma anche nell’industria cinematografica.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove