Cadute, lividi, bernoccoli sono all’ordine del giorno quando in casa ci sono dei bimbi piccoli: esistono tuttavia dei trucchi per favorire la loro sicurezza in casa nella prevenzione degli incidenti domestici che, pur non cancellando completamente il rischio, possono ridurlo sensibilmente.

Insomma, se state cercando un modo semplice, veloce ed economico per rendere la casa a prova di bambino, ecco alcune dritte.

I trucchi per la sicurezza dei bimbi in casa

Alle volte basta veramente un pizzico di inventiva per mettere in sicurezza prese, spigoli  & Co. Ed i materiali che tutti, più o meno, abbiamo in casa, possono diventare degli ottimi alleati a tal fine. Di seguito, qualche spunto.

Sicurezza dei bambini in casa contro incidenti domestici

Tubo in schiuma isolante sugli spigoli

Quanto può fare male sbattere accidentalmente la fronte contro uno spigolo? Chi non ha dei mobili con angoli appuntiti in casa? Per coprirli e renderli a prova di bimbo puoi applicare sopra dei tubi di schiuma isolante: morbida e appiccicosa.

Elastici per capelli sui pomelli

Se le ante della cucina o del mobile in soggiorno sono dotate di pomelli, per tenerle chiuse ti basterà applicare tra le due un elastico per capelli: questo impedirà ai piccoli di poterle aprire e rovistare al loro interno andando a creare confusione o, peggio, entrando a contatto con oggetti potenzialmente pericolosi.

Nastro adesivo sulle prese

Le prese della corrente sono così irresistibili agli occhi dei piccoli… Per nasconderle alla loro vista, applica sopra del nastro adesivo, niente di più semplice.

Metti il sugru sulla rubinetteria

Il sugru è una colla modellabile che aderisce completamente alla superficie e si trasforma in una sorta di gomma di silicone. Pensate quanto può essere utile se applicata sopra le parti potenzialmente pericolose delle manopole e dei rubinetti in bagno!

Usa il galleggiante tubolare

Hai presente quei tubi galleggianti colorati che si usano per galleggiare, appunto, in piscina? Ebbene, puoi utilizzarli come fermaporta. Tagliane un pezzetto di 5-6 cm ed applicalo in alto sulla porta: non si chiuderà sulle dita dei bambini.

Tieni le corde delle tende lontano dalla loro portata

E’ una delle misure di prevenzione base. Qualsiasi cosa si trovi alla loro portata, i bambini la afferrano. Avvolgete i fili delle tende o di qualsiasi altro oggetto della casa creando un grosso nodo in modo che non arrivino ad afferrarlo.

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Sicurezza bambini Leggi tutto